La balena esplosa dell’Oregon: il video originale dell’evento ora รจ disponibile in 4K

balena esplosa oregon 1970

La celebre balena esplosa dell’Oregon, il bizzarro evento che per tanti anni fu classificato come leggenda metropolitana, salvo rivelarsi realmente accaduto, compie 50 anni. In occasione di questo particolare anniversario, il filmato originale dell’esplosione catturato in 16 mm รจ stato restaurato e convertito in 4K.

Il filmato originale della celebre balena esplosa dell’Oregon, bizzarro evento per anni creduto leggenda metropolitana, a 50 anni dal fattaccio ora รจ disponibile in 4K

Ma andiamo con ordine e spieghiamo cosa avvenne il 12 novembre 1970 sulle spiagge di Florence, quando la carcassa di un capodoglio che si era sfortunatamente spiaggiato, fu fatta esplodere con l’intento di ridurre in pezzi il gigantesco corpo del cetaceo e permettere un piรน comodo smaltimento della carcassa. Su indicazione dell’ingegnere George Thornton, responsabile delle operazioni di bonifica per conto della Oregon Highway Division, sotto il capodoglioย lungo 14 metri e pesante quasi 7,5 tonnellate furono posizionati 500 kg di dinamite.

Qualcosa perรฒ andรฒ storto e l’operazione, che nel frattempo aveva richiamato molti curiosi e anche la stampa, si concluse con un grande boato e lo spargimento di grandi pezzi di grasso, carne e organi di balena nel raggio di circa 240 metri, provocando anche danni nei dintorni e alle automobili parcheggiate nei paraggi.

Nonostante fosse stato girato un video dell’esplosione da parte dei reporter Paul Linnmane eย Doug Brazil, per anni la stramba storia della balena esplosa dell’Oregon fu considerata una leggenda metropolitana, finchรฉ il noto scrittoreย Dave Barry, a 20 anni dal fattaccio, nel numero del 20 maggio 1990 della sua rubrica sul quotidiano Miami Herald, riferรฌ di essere in possesso del video del filmato dell’esplosione.

Girato in 16 mm, adesso quel filmato รจ stato convertito in alta risoluzione grazie all’impegno della Oregon Historical Society ed รจ possibile vederlo qui di seguito.

Per celebrare il 50ยฐ anniversario del famigerato incidente della balena spiaggiata avvenuto a Florence, in Oregon, il 12 novembre 1970, la Oregon Historical Society ha organizzato un trasferimento in 4K del filmato originale conservato nei loro archivi. KATU ha rieditato il pacchetto dal nuovo video ad alta risoluzione. Buon divertimento!

Questa storia รจ finita anche per essere raccontata in una puntata de I Simpson, con i gialli di Springfield alle prese con un medesimo maldestro tentativo di far esplodere una balena spiaggiata.

Fonte: GeekareSexy