Il Regno del Fuoco, in origine, doveva essere qualcosa tipo “Draghi VS Pompieri”

Reign of Fire Il Regno di Fuoco Concept

Vi ricordate il film post-apocalittico del 2002, Il Regno del Fuoco, in cui la civiltà era stata “carbonizzata” e scaraventata nel Medioevo a causa della scoperta dell’esistenza di draghi nel sottosuolo di Londra? Ebbene, un concept art diffuso in rete in queste ore dall’artista Juan Pablo Roldan ha svelato un curioso retroscena della pellicola, che in origine avrebbe dovuto mettere a confronto Draghi e Pompieri.

Pompieri e Draghi protagonisti de Il Regno del Fuoco?

C’è stato un momento in cui Reign of Fire, questo il titolo originale del film con protagonisti tra gli altri anche Christian Bale, Matthew McConaughey e Gerard Butler, avrebbe potuto essere qualcosa di molto diverso dal film arrivato poi nelle sale cinematografiche.

Grazie ad un concept art creato da Roldan, condiviso dallo stesso su ArtStation (e che potete ammirare in alto nell’articolo), abbiamo infatti (ri)scoperto che i pompieri dovevano essere parte centrale della sceneggiatura originale della pellicola diretta poi da Rob Bowman.

“Gregg Chabot, che ha co-sceneggiato il film REIGN OF FIRE, mi ha chiesto di lavorare su un fotogramma chiave che rappresentasse la sceneggiatura originale “Dragons vs Firefighters” per celebrare l’avvicinarsi del 20° anniversario del film,” ha spiegato Juan Pablo Roldan quando ha pubblicato il concept. “Questo è il risultato.”

Non sappiamo cosa sarebbe successo se la Touchstone Pictures e la Spyglass Entertainment avessero deciso all’epoca di mantenere la sceneggiatura originale del film, ma difficilmente avrebbe peggiorato la situazione al box office de Il Regno del Fuoco.

Oggi un piccolo cult del genere, Reign of Fire costò alla produzione più di 60 milioni di dollari e ne incassò solamente 80 al botteghino mondiale, decretando la fine prematura di quello che poteva essere l’inizio di un franchise tutto fuoco e fiamme.

Cosa ne pensate del concept art e dell’idea originale? Avete visto il Regno del Fuoco? Fatecelo sapere tramite un commento qui sotto!