Pharaon: l’insalata di punti all’Egizia รจ servita! – Recensione del gioco da tavolo

Pharaon 1
Pharaon 1
Data di uscita
Editore
Studio Supernova
Autori
Sylas e Pim
Acquistalo su...

Nell’antico Egitto gran parte della vita dell’erede al trono, ma anche quella del Faraone stesso, era dedicata preparazione del proprio viaggio nell’aldilร  nella convinzione che tutto ciรฒ che avesse fatto in vita sarebbe riecheggiato nell’eternitร  quando il suo cuore sarebbe stato pesato da Anubi. In Pharaonย toccherร  a noi organizzare sontuosi rituali lungo il Nilo e fare offerte agli Dei per garantirci un passaggio sereno, scopriamo insieme come farlo leggendo tutta d’un fiato la nostra recensione del gioco da tavolo in salsa Egizia distribuito da Studio Supernova.

La recensione completa di Pharaon: il gioco da tavolo per veri eredi al trono d’Egitto

Pharaon รจ un gioco da tavolo perย 1-5 giocatori, dai 12 anni in su,ย ideato da Silvain “Sylas” Lasjuillaras e Henry “Pim” Mollinรฉ, edito daย Catch Up Gamesย e distribuito nel nostro paese da Studio Supernova,ย fervente casa editrice bresciana che quest’anno ha portato nel nostro paese diversi titoli di successo come Alta Societร , It’s A Wonderful World, Queenz e Rumble Nation.

Si tratta di un titolo in stileย insalata di punti,ย caratterizzato da regole semplici ma dove le possibilitร  di guadagnare punti vittoria sono molteplici.

Ma senza indugiare troppo, tuffiamoci a pieno nell’antico Egitto continuando a leggere questaย recensione di Pharaon.

Pharaon 2

Apriamo la scatola e torniamo nell’antico Egitto

Dopo avere acquistato la nostra copia del gioco da tavolo di Studio Supernovaย (potete farlo A QUESTO INDIRIZZO), รจ il momento di vedere cosa si nasconde dietro lo scarabeo verde raffigurato in copertina.

All’interno troviamo:

  • la tavola degli Dei (ossia il tabellone centrale componibile);
  • il segnalino “direzione”;
  • la Piramide del Tempio;
  • 30 Vasi Canopo;
  • 12o segnalini risorsa (20 per ciascun tipo);
  • i segnalini Faraone e Primo Giocatore;
  • 40 segnalini offerta ed il relativo sacchetto;
  • 56 carte (30 Artigiani e 26 Nobili);
  • 7 dischetti e 1 cubetto in legno in 5 colori;
  • 5 tessere Traditore per il gioco in solitario;
  • 1 blocchetto segnapunti;
  • il regolamento.

La qualitร  di tutti i materiali, sia quelli in legno che quelli in cartone, รจ davvero buona, guardate voi stessi!

Anche se difficilmente le carte si mescoleranno piรน di una volta a partita, il nostro consiglio รจ come sempre quello di proteggerle con le appositeย bustine protettive.ย D’altronde, fra tutti i pezzi di qualsiasi gioco da tavolo, sono sempre quelle che per prime subiscono il peso del tempo e dell’usura.

Per le Carte Nobile servono le bustine Mini Euro di misuraย 45 x 68 mm,ย mentre le carte Artigiano vanno imbustate nelleย Mini USAย di misuraย 41 x 63 mm.

Pharaon 7

Tutti i modi per influenzare gli Dei e Vincere

Una volta che tutti gli elementi di gioco sono stati piazzati al centro del tavolo e selezionato casualmente sia il primo giocatore sia la direzione in cui la Ruota delle Azioni girerร  durante la partita (basta effettuare un lancio “testa o croce” con il Segnalino Direzione), il gioco inizia.

A partire dall’ultimo giocatore ed in senso antiorario ciascuno:

  • pesca 2 carte nobile, ne seleziona 1 e scarta l’altra;
  • sceglie ย 1 Vaso Canopo e prende le 3 risorse indicate, oltre a 2 argento ed infine lo scarta.

Quando tutti hanno scelto si ripristina il numero di Vasi Canopi sotto la Piramide. Il turno di gioco si svolgerร  d’ora in poi sempre in senso orario e sarร  possibile fare una sola azione per turno fra quelle presenti sulla plancia o passare.

Quando svolgiamo un’azione sulla plancia ricordiamo sempre che, in linea generale, qualsiasi cosa contornata da un quadrato รจ un costo, mentre tutto quello contornato da un cerchio rappresenta un guadagno.

Per accedere ad una determinata Area del Tabellone dovremo sempre pagare un costo di ingresso, corrispondente alla risorsa indicata in quel momento sulla Ruota, oltre al costo richiesto dall’azione scelta.

Possiamo usufruire di uno sconto, qualora la risorsa utilizzata come costo di ingresso sia necessaria anche per svolgere l’azione dell’area scelta. Per esempio se l’azione richiede il pagamento una risorsa Agricoltura (verde), un Commercio (blu) e una Giustizia (nera), ma abbiamo giร  pagato la risorsa blu come costo di ingresso potremo scegliere di pagarne solo 1 verde e 1 nera.

Pharaon 5

Ma quali sono le azioni che possiamo svolgere? Eccole elencate sinteticamente:

  • acquisire una Carta Nobile pagando una risorsa per ciascun tipo. Le Carte Nobile regalano sia Punti Prestigio a fine partita sia preziose abilitร  che ci permettono di rendere piรน efficiente la nostra strategia di gioco;
  • acquisire una Carta Artigiano pagando 3 risorse dello stesso tipo. Le Carte Artigiano regalano sia Punti Prestigio a fine partita sia risorse immediate;
  • fare offerte agli Dei:ย pagando 1 o 2 risorse (uguali fra loro) per prendere una coppia di segnalini offerta, piรน un eventuale segnalino offerta bonus dall’area centrale se ne abbiamo pagate 2. I segnalini offerta valgono 1 punto a fine partita oppure possono essere usati in sostituzione delle risorse nelle varie aree di gioco;
  • muoversi sul tracciato del Nilo:ย a seconda della combinazione di risorse pagate, potremo avanzare uno o piรน segnalini sui tracciati indicati e guadagnare ulteriori risorse.
  • muoversi sul tracciato della Camera Sepolcrareย regala parecchi punti a fine partita;
  • passareย ci fa guadagnare immediatamente un Vaso Canopo fra quelli rivelati sotto la Piramide e piazzare il nostro disco sulla prima riga libera della Piramide stessa. Ogni volta che sarร  nuovamente il nostro turno e non potremo giocare faremo avanzare il dischetto e guadagneremo il bonus indicato o uno di quelli precedenti.

Pharaon 3

Quando tutti hanno passato: si ripongono nella riserva tutte le risorse usate nel turno appena terminato, si scartano eventuali segnalini offerta utilizzati come costo d’accesso (non vanno rimessi nel sacchetto di pesca), si refillaย l’Area delle Offerte con nuovi segnalini, si fa girare la ruota delle azioni e vengono rivelati nuovi Vasi Canopi.

Dopo 5 round completi il gioco termina, si contano i Punti Prestigio accumulati e si determina il vincitore diย Pharaon.

Prima perรฒ dobbiamo sapere che c’รจ un altro modo per guadagnare Punti Prestigio ed รจ quello di influenzare gli Dei. Sulla plancia sono raffigurate infatti 5 statue. Ai lati di ciascuna di essa sono impressi due obiettivi di fine partita.

Se al termine delle ostilitร  li avremo raggiunti entrambi guadagneremo la somma dei punti regalati da ciascuno di essi, se ne avremo raggiunto uno o nessuno non guadagneremo invece nulla.

Pharaon 6

Il fatto che la plancia sia componibile fa sรฌ che le richieste di ciascun Dio siano diverse da partita a partita.

Concludiamo la nostra recensione di Pharaon: ecco cosa ne pensiamo

รˆ giunto il momento di tornare nella nostra epoca e tirare le somme, concludendo la nostraย recensione di Pharaon.

Partiamo, come di consueto, facendo un breve cenno a componentistica ed artwork. Come giร  anticipato i materiali sono tutti di buona fattura, cartone spesso e componenti ergonomiche e piacevoli al tatto. Le carte sono un pochino leggere, per questo vi consigliamo di proteggerle con le apposite bustine: vi serviranno sia quelle di misura Mini Euro, che trovate A QUESTO INDIRIZZO, sia quelle di misura Mini American, che potete invece reperire A QUEST’ALTRO.

Gli artwork sono carini e ricalcano lo stile tipico Egizio, cosa molto apprezzata. Anche perchรฉ รจ l’unica a portare sul tavolo l’ambientazione del gioco, per il resto un po’ “appicciacata” e poco sentita durante il gameplay.

Pharaon 4

Il gameplay dal canto suo รจ molto semplice ed intuitivo. Certo durante le prime partite, se non siete giocatori troppo esperti, la gran mole di possibilitร  che il gioco offre per guadagnareย Punti Prestigioย potrebbe spaesarvi un pochino, ma appena presa la mano la apprezzerete sempre piรน di partita in partita.

Se le possibilitร  sono molte lo stesso non si puรฒ dire del numero di azioni disponibili per ciascuno di noi, infatti gli spazi sono comunque limitati e dovremo scegliere con attenzione cosa fare e quando farlo.

L’aleaย di fatto รจ presente solo nel momento in cui vengono rivelati Vasi Canopi, nuovi segnalini o nuove carte (ossia essenzialmente fra un turno e l’altro) pertantoย non influisceย in maniera significativa sulle possibilitร  di vincita di nessuno.

Altro pregio del gioco sta nel fatto che i turni scorrono rapidamente e che il downtime รจ ridotto davvero all’osso, anche quando al tavolo si รจ in 5 (ed anche se seduti con noi ci sono giocatori che normalmente soffrono di paralisi d’analisi).

Infine, la plancia componibile garantisce una rigiocabilitร  ed una variabilitร  davvero molto alte.

Concludendo, possiamo sicuramente dire che il gioco da tavolo di Studio Supernova ci ha davvero convinto, pertanto non possiamo che promuoverlo e consigliarlo, non solo agli amanti del genere ma anche a tutti coloro che vogliono avvicinarvisi e iniziare a fare una vera e propria insalata di punti in salsa Egizia!

Se dopo aver letto questaย recensioneย anche a voi รจ venuta voglia di tuffarvi nell’Antico Egitto, potete acquistare una copia diย Pharaon A QUESTO INDIRIZZO.

Pharaon 1
Pharaon: gli antichi Egizi tornano sui nostri tavoli ancora una volta
Pharaon รจ un gioco da tavolo semplice, veloce e adatto a tutti. La grande rigiocabilitร  data dalla plancia componibile e le molteplici possibilitร  per accumulare punti previste dal gioco fanno sรฌ che il titolo di Studio Supernova non annoi mai.
Pro
Regole semplici e turni rapidi
Grande rigiocabilitร 
L'alea non incide minimamente sulle possibilitร  di vittoria
Contro
L'ambientazione รจ "appiccicata" e poco sentita
Il numero di modi per far punti puรฒ "stordire" durante le prime partite
7.8
Voto Finale
Acquista su...