Amazon Luna: annunciato il nuovo servizio di cloud gaming

amazon luna

Nonostante l’imminente arrivo di PlayStation 5 e Xbox Series X, piattaforme che aprono le porte alla next gen delle console, si continua a puntare con decisione al cloud gaming tanto che il colosso dell’e-commerce ha presentato Amazon Luna.

Si tratta di un nuovo servizio di game-streaming in abbonamento che arriverà su PC, device mobili e, ovviamente, anche sulle Fire TV. Amazon Luna consentirà agli abbonati di giocare senza dover utilizzare una console, ma semplicemente dotandosi di un controller, come già accade con Google Stadia.

Amazon presenta Luna, il nuovo servizio in abbonamento di cloud gaming che si mette in diretta concorrenza con Google Stadia e altri servizi di streaming di videogiochi

Abbonandosi ad Amazon Luna, al prezzo di lancio di 5,99 dollari al mese (con accesso anticipato attualmente disponibile solo negli USA), il servizio garantisce l’accesso a una vasta collezione di videogame chiamata Luna+ (Luna Plus). I titoli, come detto saranno riproducibili su una vasta gamma di dispositivi, ai quali si aggiungeranno i device iOS e i Mac (tramite un’app basata sul Web che aggira l’app store di Apple).

Al momento l’elenco dei titoli che dovrebbero essere disponibili già per l’accesso anticipato a Luna Plus include: Resident Evil 7, Control, Panzer Dragoon, A Plague Tale: Innocence, The Surge 2, Yooka-Laylee e The Impossible Lair, Iconoclasts, GRID, ABZU, Brothers: A Tale of Two Sons e altro ancora.

Amazon ha anche annunciato che vi saranno anche dei canali aggiuntivi al servizio, come per esempio quello di Ubisoft che includerà una selezione di vecchi giochi firmati dalla software house oltre alla possibilità di accedere fin dal day one a nuovi titoli come Assassin’s Creed: Valhalla. Al momento non è stato specificato il costo aggiuntivo per abbonarsi a questi canali extra. Tali canali saranno fruibili con risoluzione 4K e velocità di 60 fps.

Analogamente a quanto accade con Google Stadia e la sua integrazione con YouTube (un tutt’uno con l’ecosistema del colosso di Mountain View), anche Amazon Luna si connetterà Twitch, servizio di proprietà di Amazon. Ciò permetterà agli utenti di accedere alla libreria dei giochi direttamente dagli stream di Twitch.

Fonte: Kotaku