Star Wars: Toby Haynes rimpiazzerĂ  Tony Gilroy alla regia della serie su Cassian Andor

Cassian Andor Rogue One

Tony Gilroy, giĂ  co-sceneggiatore di Rogue One, avrebbe dovuto dirigere diversi episodi della serie spin-off incentrata sul personaggio di Diego Luna, Cassian Andor, ma sarĂ  invece rimpiazzato da Toby Haynes (Doctor Who, Black Mirror, Sherlock, Brexit, Utopia).

La serie spin-off di Rogue One incentrata su Cassian Andor cambia il nome del suo regista, con Toby Haynes rimpiazzerĂ  ufficialmente Tony Gilroy

Lucasfilm lo ha annunciato in queste ore, spiegando che il cambio di regista non è dovuto a divergenze creative o altri impegni di Gilroy, ma dall’emergenza sanitaria che gli impedirĂ  di dirigere i primi tre episodi dello show.

Haynes era infatti giĂ  in cima alla lista di nomi per dirigere alcuni episodi della serie e, dal momento che si trova attualmente nel Regno Unito, la produzione ha pensato che avrebbe avuto piĂą senso coinvolgerlo sin da subito nella realizzazione dello show. Gilroy rimarrĂ  nei crediti come scrittore, produttore esecutivo e showrunner.

La serie, ancora senza un titolo ufficiale, si concentrerĂ  sull’agente ribelle Cassian Andor, prima degli eventi di Rogue One, nei primi giorni della Ribellione contro l’Impero. Lo show è stato descritto come un “thriller di spionaggio” ed è stato anche annunciato che Diego Luna tornerĂ  nei panni di Andor, mentre Alan Tudyk è pronto a riprendere il ruolo di K-2SO, il droide aiutante di Andor.

A loro si uniranno Genevieve O’Reilly, che riprenderĂ  il ruolo di Mon Mothma (Rogue One, Tin Can), Denise Gough (Collett, Angels in America), Kyle Soller (Anna Karenina, The Titan), ma anche Stellan Skarsgard (Thor, Good Will Hunting) insieme ad Adria Arjona (6 Underground). Anche Jimmy Smits e Alistair Petrie sembra siano in trattative per unirsi alla serie nei panni di Bail Organa e del generale Draven.

Tra gli sceneggiatori coinvolti nella serie ci sono invece Dan Gilroy (Nightcrawler), Beau Willimon (House of Cards) e Stephen Schiff (The Americans).

Fonte: Deadline