É morto a 83 anni Ron Cobb, designer della DeLorean di Ritorno al Futuro

Ron Cobb morto

È morto lunedì, il giorno del suo compleanno, il production designer Ron Cobb. L’83enne si è spento a Sidney a causa di demenza da corpi di Lewy, una malattia neurodegenerativa correlata spesso a quella del Parkinson.

Ron Cobb, designer di film come Star Wars e Ritorno al Futuro, si è spento all’età di 83 anni

Il lavoro creato da Cobb nel corso degli anni si è visto in molti film, da E.T. a I Predatori dell’Arca Perduta, da Alien a Star Wars.

Vi ricordate Momaw Nadon, uno dei personaggi presenti nella cantina di Mos Eisley in Star Wars? Bene, i suoi concept portarono alla realizzazione dello stravagante alieno, così come molti altri visti nella trilogia originale.

La sua carriera lo ha portato a lavorare per i Walt Disney Studios come disegnatore de La Bella Addormentata nel Bosco. Poi tra gli anni ’60 e ’70 diventa fumettista underground, per approdare definitivamente ad Hollywood, dove molti registi lo chiamano per sviluppare concept dei loro film. Tra questi George Lucas con Star Wars, Ridley Scott con Alien e Spielberg, per la realizzazione di E.T. l’Extraterrestre.

Lui è stato la mente dietro alla base di costruzione della macchina del tempo di Ritorno al Futuro. Bob Gale lo ingaggiò dandogli indicazioni generiche su quanto aveva in mente e Cobb decise di rendere l’auto “artigianale”, come se Doc Brown avesse unito pezzi elettronici presi dal negozio sotto casa. Da qui l’idea di inserire lo sfiato di scarico posteriore, tubi e cavi ovunque e strisce metalliche attorno all’auto. Un design che fu poi migliorato da Andrew Prober, che rese la DeLorean come tutti la conosciamo.

Ron Cobb è morto lunedi 22 settembre e lascia una moglie di 48 anni e il figlio Nicky, mentre i suoi lavori resteranno sempre nell’immaginario collettivo di tutti i nerd cresciuti con i franchise dove ha lavorato.