Lucca Comics & Games: ecco come funzionerà la nuova edizione Changes 2020

Con una conferenza stampa svoltasi nella giornata di oggi, Lucca Crea svela le novità dell’edizione 2020 di Lucca Comics & Games, ribattezzata “Changes“, una versione a metà strada tra il virtuale e materiale, con conferenze in diretta TV e campfire sparsi per tutta Italia.

Lucca Comics & Games ChanGes 2020 nel dettaglio, con importanti novità e cambiamenti per un’edizione all’insegna della sicurezza e dell’intrattenimento

Il nuovo Lucca ChanGes è un festival che si articola tra eventi dal vivo e contenuti in streaming.

Appuntamenti virtuali e incontri reali a Lucca e nei campfire. Novità, conferenze, presentazioni, approfondimenti e intrattenimento, il tutto fruibile in modalità diverse, a seconda delle proprie necessità: da casa, nei campfire sparsi per tutta Italia o a Lucca, il campfire più grande. Tutti gli eventi programmati nelle sale a Lucca saranno trasmessi anche in streaming, in radio o in tv, grazie alla collaborazione con RAI.

È all’interno dell’offerta digitale che si inserisce lo Store di Lucca Comics & Games presente su Amazon.it, che darà a tutti gli appassionati che seguiranno gli eventi da casa l’opportunità di acquistare i titoli presenti. Inoltre sarà possibile votare imperdibili pubblicazioni e ottenere il codice per cinque eventi digitali esclusivi riservati a chi avrà fatto spese sull’e-commerce ufficiale di Lucca ChanGes.

I campfire: postazioni fisiche sparse per l’Italia

I Campfire saranno oltre cento in tutta Italia, dei veri e propri avamposti del festival. Sono i luoghi delle community che prima si ritrovavano a Lucca e che quest’anno potranno farlo sotto casa, nei luoghi in cui da anni coltivano le proprie passioni: fumetterie, librerie e negozi di giochi che ospiteranno attività dedicate e pensate specificatamente per Lucca ChanGes.

L’elenco dei primi sessanta campfire è disponibile da oggi sulle pagine del sito della manifestazione. L’accesso ai campfire sarà gratuito e seguirà le norme anti Covid per la vendita al dettaglio. Sarà inoltre possibile acquistare un Campfire Pass che darà diritto a ricevere una Bag of Goodies esclusiva con prodotti realizzati da Lucca Crea e dagli editori partner di Lucca ChanGes, oltre che l’accesso ad attività esclusive a numero chiuso. Una quota dei Pass, infine, rimarrà al negozio in chiave di crowfunding.

Nei campfire sarà possibile partecipare a tornei di 7 Wonders o acquistare in anteprima Final Hour, il nuovo gioco di Carlo Rossi. Si potranno anche provare gli attesi “Il Re in Giallo” di Need Games e “Brancalonia” di Ancheron Books. Tutte le attività esclusive realizzate nei campfire sono pensate per valorizzare l’esperienza in-store e aumentare il coinvolgimento dei fan con il negoziante di fiducia.

Le luci dei campfire si accenderanno anche a Shangai, Istanbul, Praga, Los Angeles, Belgrado, Il Cairo, Madrid, Jakarta, Pretoria, Lione, Bucarest e Abu Dhabi, negli Istituti Italiani di Cultura che ospiteranno una serie di iniziative per celebrare la XX Settimana della lingua italiana nel mondo.

Lucca sarà il campfire più grande di tutti. Undici i luoghi adibiti a ospitare gli eventi in programma. Non ci saranno gli stand e nemmeno le attività libere all’aperto.

La città ha messo a disposizione per Lucca ChanGes spazi in cui svolgere incontri, presentazioni, firmacopie e acquisti, seguire dimostrazioni di giochi e assistere a spettacoli. Il tutto, ovviamente, nel rigido e scrupoloso rispetto delle norme di sicurezza.

Il Pop-Up Store di 1.000 mq, realizzato in collaborazione con Il Collezionista e DungeonDice, consentirà di acquistare le novità editoriali.

Tutti gli spazi e gli eventi saranno accessibili con l’acquisto di un biglietto, disponibile a partire dall’inizio di ottobre.

Fumetti, cosplay & games

Il programma completo sarà svelato progressivamente tramite il sito e i canali social della manifestazione, ma qualche presenza è già stata rivelata.

La prima grande anteprima di questa edizione è Lucrezia Forever! Il ritorno del Graphic Novel Theater dopo lo straordinario successo di “Kobane Calling – On Stage” e “Io sono Cinzia”. Al centro della nuova produzione di Lucca Crea, insieme con il Teatro del Giglio, un personaggio amatissimo da generazioni di donne (e non solo): Lucrezia, ideata dalla fumettista Silvia Ziche per raccontare il mondo femminile contemporaneo, in un riuscito mix di autoironia, consapevolezza, tenerezza e realismo. Sia la scrittura originale sia la regia sono state affidate a Francesco Niccolini, mentre a dare voce e corpo a questa inedita Lucrezia ci sarà Amanda Sandrelli. L’evento avverrà all’interno del Teatro del Giglio, cuore di Lucca ChanGes, centro culturale di Lucca e scenario ideale  di alcuni dei maggiori eventi che hanno segnato la storia di Lucca Comics & Games.

Fra i contenuti più attesi arriva la presentazione del nuovo Graphic Novel di Zerocalcare, Scheletri, in uscita il 15 ottobre per BAO Publishing. Un dibattito con l’autore animerà una delle sale più belle del centro storico ma sarà godibile anche comodamente da casa in live streaming.

Nel camp di Lucca, per il terzo anno, Audible darà voce alle parole e alle storie, andando oltre i confini della lettura e proponendo una serie di appuntamenti che porteranno in vita esperienze indimenticabili, tra cui l’arrivo per i membri italiani di due contenuti originali in esclusiva su Audible.it: “The Sandman” e “Assassin’s Creed Gold“.

Terry Brooks non rinuncia a festeggiare con l’amato pubblico italiano l’epica chiusura della serie di Shannara, una delle pietre miliari della letteratura fantasy mondiale. Dopo quarant’anni di storia (il primo libro è del 1977) e altrettanti volumi, con “The Last Druid”, in uscita negli Stati Uniti il 27 ottobre, si chiude infatti anche il ciclo della Caduta di Shannara. Terry sarà presente in streaming il 31 ottobre per rispondere alle domande dei fan.

Sergio Bonelli Editore racconterà a distanza alcuni nuovi progetti per il 2021, non essendoci la presenza di stand, e celebrerà l’albo di Dampyr dedicato a Matera, con una mostra esclusiva.

Il Cosplay, nonostante non vedrà i suoi soliti interpreti in giro per la città e sulle mura, torna protagonista con un eccezionale Lucca Cosplay Live Show che si svolgerà sabato 31 ottobre nell’auditorium di San Francesco, mentre nel chiostro del Real Collegio sarà dato spazio alle performance della community cosplay. Quest’anno non saranno autorizzate le parate così come non ci sarà il grande padiglione Carducci; ci saranno però performance giornaliere di pittura dal vivo al Pop-Up Store.

Prosegue la collaborazione con l’Ambasciata del Giappone e con JNTO (Ente Nazionale Turismo Giapponese) anch’essi presenti con eventi nel Real Collegio e fruibili anche in forma digitale.

Fra gli ospiti presenti in città anche Giorgio Calandrelli, in arte Pow3r, uno tra i più noti gamer professionisti al mondo, per raccontare al pubblico di Lucca ChanGes e in particolare a tutti i ragazzi che vogliono vivere il proprio sogno da gamer come quei sogni possano diventare realtà. Insieme a Emilio Cozzi, Pow3r ripercorrerà la sua carriera, da giovane appassionato a giocatore professionista fino a diventare, grazie all’impegno e alla dedizione, il migliore nel suo campo.

Ci saranno biglietti?

Lucca Comics & Games ChanGes sarà un evento prevalentemente gratuito. Gli incontri digitali, quelli trasmessi su RAI, nonché l’ingresso ai campfire saranno accessibili gratuitamente. Nei campfire ci saranno anche attività esclusive dedicate a chi acquista la Bag of Goodies, mentre Amazon riserverà alcuni incontri digitali a chi effettuerà un ordine minimo sullo store online.

Per quanto riguarda il Camp Lucca, è previsto un biglietto per gli spettacoli serali e un mini-ticket per gli incontri e le altre attività, con vantaggi esclusivi per i programmi fedeltà dei principali partner e sponsor di Lucca ChanGes. Non ci sarà quindi un biglietto giornaliero per la partecipazione a tutte le attività che si svolgeranno in città, ma sarà necessario prenotare gli incontri ai quali si desidera assistere. Come sempre si potrà accedere a tali acquisti online e in prevendita, sul sito www.luccachanges.com, a partire da inizio ottobre.

Mostra Commenti (0)
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments