Flourish: dai designer di Everdell in arrivo un nuovo gioco da tavolo

Starling Games (Alien Frontiers) e i designer James A. e Clarissa A. Wilson (Everdell) hanno annunciato Flourish, un nuovo gioco di carte dove dovremo progettare bellissimi giardini.

Flourish: presto sui nostri tavoli si progetteranno magnifici giardini!

Flourish è un titolo per 1- 7 giocatori, con una durata di circa 20-30 minuti a partita. Il mazzo di carte in Flourish contiene 5 diveri tipologie di fiori, oltre a raffigurazioni di sentieri, cortili e alveari. I giocatori devono creare i propri set di fiori e accumulare punti a seconda delle carte giocate, di quelle passate agli avversari e di quelle conservate.

L’idea alla base del nuovo titolo di Starling Games è stata quella di creare un gioco originale che combinasse le meccaniche di drafting con la possibilità per i partecipanti di tenere la maggior parte della propria mano.

I giocatori partono con 6 carte in ciascun round, ne giocano una, quindi ne passano una a ciascuno dei giocatori seduti accanto a loro. Poiché i turni sono simultanei, le partite risultano sempre veloci e praticamente prive di downtime, indipendentemente dal numero di partecipanti.

In ciascun round vengono giocate tre carte, dopodiché vengono contati i punteggi parziali. Al termine del terzo round, i giocatori possono giocare contemporaneamente 3 carte dalla loro mano per accumulare altri punti.

Alcune carte hanno abilità nella parte superiore, altre fanno invece affidamento su ciò che hanno giocato i tuoi vicini, quindi il passaggio delle carte può essere utilizzato non solo per sbarazzarsi delle carte peggiori, ma anche per indurre il vicino a giocare carte che ci torneranno utili in fase di conteggio punti.

All’interno della scatola troveremo oltre alle carte, illustrate magistralmente da April Borchelt, Dann May, Christina Qi e Naomi Robinson, anche muri di cartone per separare i giardini dei giocatori e ruote segnapunti.

La modalità solitario sarà gestita giocando contro un mazzo automa, mentre le partite a più giocatori potranno essere giocate sia nella classica modalità competitiva sia in modalità cooperativa. In quest’ultimo caso l’obiettivo sarà quello di raggiungere una determinata soglia di punteggio necessaria per guadagnare medaglie.

L’uscita di Flourish  è prevista per questo autunno.