Una piovra ne I Goonies? Ecco la scena eliminata e la sua storia

Nel finale de I Goonies (si partiamo con uno spoiler, ma si tratta di un film che ha ormai 35 anni), quando i ragazzi protagonisti vengono raggiunti dalla polizia sulla spiaggia di Astoria, tutti si mettono a raccontare ai giornalisti presenti parti dell’avventura appena vissuta tra pirati e malviventi ma, ad un certo punto, Data parla di una piovra che non è mai apparsa nel film. Si tratta di una storiella che avrebbe potuto raccontare Chunk, o una scena con una piovra effettivamente esiste?

Ecco tutta la verità sulla piovra mai apparsa ne I Goonies.

The-Goonies-movie-image

La leggenda della piovra de I Goonies è… vera!

La celebre pellicola del 1985, diretta da Richard Donner e scritta da Chris Columbus (da un’idea avuta dal produttore esecutivo Steven Spielberg), racconta di un gruppo di ragazzi che vivono a Goon Docks, in Oregon. Nel tentativo di salvare le loro case, che saranno presto demolite per far spazio ad un country club, il gruppo, che si fa chiamare “i Goonies”, s’imbarcano in un’avventura quando scoprono una mappa del tesoro che li potrebbe condurre ad svelare un mistero di cui anche i loro genitori e nonni avevano sentito parlare.

Inseguiti dalla Banda Fratelli e impegnati ad evitare i tracobetti (volevo dire, trabocchetti) lasciati dal pirata Willy l’Orbo, i Goonies riescono infine a trovare il tesoro in un veliero pirata, all’interno di una grotta che, in una fase preliminare del film, era anche la dimora di una gigantesca piovra!

Data, interpretato all’epoca dal giovane Ke Huy Quan, non stava esagerando il racconto ai giornalisti. In realtà parlava di una scena effettivamente eliminata dal film, quella in cui lui stesso salvò il gruppo di amici grazie all’utilizzo del suo walkman.

Potete darle uno sguardo al minuto 8:25 del nostro video sulle curiosità de I Goonies, qui sotto:

Leggi anche: che fine hanno fatto gli attori de I Goonies?

La canzone utilizzata nella scena eliminata

Una curiosità interessante della scena cancellata è la canzone usata per sbarazzarsi della piovra. Come raccontato da Yahoo! Entertainment, il produttore Arthur Baker aveva messo insieme una band chiamata The Goon Squad come omaggio al film e il nome della canzone usata da Data, Eight Arms to Hold You, era un chiaro riferimento al titolo provvisorio dell’album dei Beatles Help!. I produttori della colonna sonora erano così certi che la canzone sarebbe diventata un successo dopo il suo utilizzo nel film, che decisero di pubblicare la canzone come singolo dalla colonna sonora del film.

Goonies

Nonostante la cancellazione della scena, la canzone è rimasta parte integrante della colonna sonora e, quando uscì sul mercato, raggiunse effettivamente la vetta delle classifiche della Billboard Hot Dance Club Play!

 

Quando la piovra de I Goonies divenne realtà per tutti

La scena in questione non è mai apparsa né nella versione cinematografica né quando il film arrivo in home video, in VHS. Tuttavia, una versione del film apparsa negli anni ’90 su Disney Channel venne mostrata in versione quasi integrale, incluse un paio di scene eliminate originariamente nel film come quella in cui i ragazzi incontrano Troy nel minimarket e, ovviamente, quella della piovra.

Fu così che coloro che videro ignari di tutto questa versione del film, iniziarono a parlare della piovra che nessun altro fan de I Goonies che era andato al cinema aveva mai visto prima, facendo nascere una vera e propria leggenda attorno alla scena eliminata.

In molti hanno creduto in effetti che la storia della piovra apparsa su Disney Channel fosse solo uno scherzo, l’ennesimo racconto in “stile Chunk” ideato dai fan de I Goonies (all’epoca internet era ancora agli albori e i social solamente un lontano miraggio) ma dovettero ricredersi nel 2001, quando la scena eliminata della piovra de I Goonies venne inclusa per la prima volta negli extra della versione DVD del film.

Cosa ne pensate? Conoscevate questa la storia dietro alla leggenda della piovra de I Goonies? Fatecelo sapere tramite un commento qui sotto!