LEGO Star Wars: ecco la nostra top 5 dei set a tema Guerre Stellari

Tanto tanto tempo fa, a migliaia di mattoncini di distanza, c’era una galassia piena di astronavi, edifici e personaggi tutti da costruire. Tante erano le possibilità ma, di fronte ad una scelta così ampia, un Solo uomo riuscì nell’impresa di scegliere quale strada percorrere (con una personalissima Top 5 dei migliori set LEGO STAR WARS).

Ecco la nostra Top 5 dei set LEGO Star Wars più ricercati nella galassia

Con un’introduzione che prende spunto dal classico prologo di ogni film della saga, oggi scopriamo questa nostra Top 5 dedicata ai set LEGO Star Wars. La classifica è basata su un giudizio personale, frutto della nostra passione per i mattoncini danesi, tenendo conto dei set attualmente disponibili (niente vecchie glorie, mi spiace) e sulla qualità di realizzazione.

Scopriamo quindi quali sono i kit che, secondo noi, hanno ottenuto un maggior successo tra gli appassionati.

lego star wars

5) #75251 Castello di Darth Vader

In quinta posizione troviamo l’imponente dimora di uno dei “cattivi” più famosi del cinema: Darth Vader! Il castello, visto in Rogue One ma ideato durante la realizzazione de L’impero Colpisce Ancora, è protagonista di un set ricco di dettagli e tanti pezzi, ben 1060. Dall’hangar sotterraneo all’antico santuario Sith, con holocron, reliquie e un cristallo kiber rosso. Nel kit, oltre a Darth Vader, 2 guardie reali e un pilota imperiale, possiamo trovare il TIE Advanced Fighter di Vader. Elemento aggiuntivo: il flusso di lava che esce dalla base del castello, per richiamare l’ambientazione di Mustafar.

DISPONIBILE QUI al prezzo di 129.99 euro

lego star wars

4) #75243 Slave I – 20° Anniversario

Con questo set abbiamo la possibilità di diventare uno dei più conosciuti cacciatori di taglie della Galassia. Parliamo dell’astronave di Boba Fett, in versione 20° Anniversario dei set LEGO Star Wars e la più dettagliata mai costruita. Tra le varie caratteristiche troviamo il sedile della cabina autolivellante, una maniglia per il trasporto e shooter a molla. Come minifigure contenute abbiamo il pilota Boba Fett, Han Solo, Zuckuss, 4-LOM, Han Solo nella carbonite e la Principessa Leia con espositore.

DISPONIBILE QUI al prezzo di 129.99 euro

lego star wars

3) #75254 Raider AT-ST

Direttamente dalla serie tv The Mandalorian, un mezzo d’assalto dell’Impero tra i più amati: il camminatore AT-ST. In questo caso è la versione modificata dai predatori Klatooinian, con alcuni cambiamenti rispetto all’originale ma sempre visivamente accattivante. Con 540 pezzi è il più piccolo della classifica, ma è tra quelli più acquistati ed il risultato finale è decisamente in linea con le aspettative. Gambe snodabili, torretta girevole e 2 shooter funzionanti rendono il set ancora più bello a costruzione ultimata. All’interno troviamo ovviamente il Mandaloriano, Cara Dune e due predatori Klatooinian. Un bel regalo per noi o per i nostri amici.

DISPONIBILE QUI al prezzo di 59.99 euro

lego star wars

2) #75275 A-wing Starfighter

Arriviamo alla seconda posizione con l’A-wing dei ribelli, nella sua versione Ultimate Collector. Vista nel film Il Ritorno dello Jedi, questa astronave viene utilizzata per l’attacco alla Morte Nera ed ora è disponibile in un set ancora più dettagliato. Suddivisa in 1673 pezzi, richiede alcune ore di montaggio ma a modello finito avremo la possibilità di ammirare un modello accurato e in linea con questa serie da collezione. Tra le particolarità notiamo la cabina di pilotaggio con tettuccio removibile, cannoni laser girevoli e l’espositore regolabile. Un buon prodotto per qualità/prezzo

DISPONIBILE QUI al prezzo di 199.99 euro

lego star wars

1) #75192 Millennium Falcon

È stata una sfida sofferta e il primo posto se lo contendevano almeno tre set, ma alla fine il vincitore è il Millenium Falcon di Han Solo. Con la gigantesca cifra di 7541 pezzi ed una cura dei dettagli quasi maniacale, questo set è tra i più grandi mai realizzati e un gioiello di tecnica e costruzione. Suddiviso per stanze e con pannelli removibili per mostrare le stanze interne tra cui la cabina di pilotaggio, il compartimento posteriore o la stazione di artiglieria. Questo set, come il precedente A-wing, fa parte dell’Ultimate Collector Series ed è amato di molti fan LEGO e Star Wars. Con l’astronave vengono dati due equipaggi, uno legato alla trilogia classica con Chewbecca, Leia e C- 3PO e uno proveniente da Episodio VII, con Rey, Finn e BB-8. Insomma, un primo posto meritato e un set che, prima o poi, sognamo tutti di possedere.

DISPONIBILE QUI al prezzo di 799.99 euro

Leggi anche: ecco il nostro video con la costruzione dell’A-WING LEGO in stop motion!


Dobbiamo dire che i set LEGO dedicati a Star Wars sono tanti e, purtroppo, non siamo riusciti a far entrare tanti altri set meritevoli in questa breve Top 5. Per una questione di equilibrio abbiamo escluso anche set importati come l’Imperial Star Destroyer, piuttosto che le varie versioni di X-wing o TIE Fighter. Al momento quindi la situazione è questa, chissà che prossimamente, con l’uscita di nuovi modelli, la classifica non possa cambiare.

Nel frattempo, usate la Forza ed iniziate a costruire il vostro set LEGO preferito.