Giochi da tavolo e di ruolo: le fiere sbarcano online, ecco le prossime date

A causa dell’epidemia mondiale di coronavirus molte delle fiere legate al mondo dei giochi da tavolo sono state rinviate o addirittura cancellate (basti pensare alle recenti news su Modena Play e Lucca Comics) ma non tutte, alcune infatti si terranno online.

Ecco quali sono le prossime fiere e convention da seguire online per restare aggiornati sul mondo dei giochi da tavolo

L’epidemia di COVID-19 pare non volerci dare tregua, nonostante ciò il mondo ludico non molla e i vari player del settore stanno pian piano riprendendo l’attività e, per far fronte alla crisi, hanno iniziato ad organizzare le proprie Virtual Convention: vere e proprie fiere online dedicate al mondo dei giochi da tavolo.

Il numero di eventi organizzati sta via via aumentando, per questo motivo, abbiamo deciso di elencarvi  alcuni fra gli eventi virtuali più attesi dei prossimi mesi.

Eccoli qui, rigorosamente in ordine: prendete penna e calendario e preparatevi a lustrarvi gli occhi:

  • CMON EXPO: dal 15 al 17 maggio 2020. Ospitata su Facebook, la CMON Expo è la prima della nostra lista fra quelle passate dalla tradizionale esposizione fisica a quella virtuale, e la partecipazione sarà completamente gratuita. Comprenderà, come al solito, numerosi panels, concorsi a premi, annunci e varie sorprese. Il programma provvisorio disponibile online sulla pagina Facebook dedicata.
  • PaizoCon: dal 26 al 31 maggio Una delle fiere online più lunghe fra quelle dedicate ai giochi da tavolo. La cancellazione del PaizoCon con sede a Seattle lo ha costretto a spostarsi online, cosa che (da questo lato dell’oceano) darà l’opportunità a molte più persone di giocare e vedere cosa sta succedendo dietro le quinte. È necessario registrarsi per ottenere il biglietto, che sarà comunque gratuito.

  • Renegade Virtual Con: dal 5 giugno 2020 al 7 giugno 2020. A differenza di altri in questo elenco, il Renegade Virtual Con non è stato il risultato di una cancellazione fisica di una convention, ma di una vera e propria fiera creata ad hoc dalla casa editrice. Nel fine settimana della Renegade Virtual Con potremo partecipare a workshop, panel e interviste, demo di giochi da tavolo, demo di giochi di ruolo, giochi live di RPG, sessioni di Learn to Play e molto altro ancora. anche in questo caso il biglietto è gratuito ma occorre registrarsi per partecipare.

  • PortalCon: 10-11 luglio 2020. La recentissima prima edizione di PortalCon (tenutasi pochi giorni fa) ha avuto un enorme successo, peccato che all’interno di questa Virtual Convention si parlasse solo polacco! Viste le numerose richieste Portal Games ha però deciso di replicare, questa volta organizzando la seconda edizione della sua personale fiera online in lingua inglese, a tutto vantaggio degli amanti dei giochi da tavolo che non masticano la lingua madre di questo editore! Il PortalCon si terrà in streaming live su Youtube e sarà ad accesso libero.

  • UK Games Expo: dal 21 al 23 agosto 2020. La UK Games Expo è sempre stata il più grande evento d’oltremanica, il modo migliore per gran parte dei sudditi della Regina per vedere tutte le novità più interessanti del panorama ludico. Fortunatamente per loro (ma anche per noi, se decideremo di parteciparvi) la cancellazione dell’evento “fisico” non ha fermato gli organizzatori, che hanno recentemente annunciato che stanno organizzando la loro prima Virtually Expo. L’evento sarà un pay what you want. Non ci saranno costi per partecipare, ma potremo pagare, all’uscita, a seconda di quanto saremo soddisfatti dell’organizzazione (solo per partecipare ai tornei e ai giochi di ruolo dovremo sborsare la quota di iscrizione eventualmente richiesta).

E voi cosa ne pensate delle fiere dei giochi da tavolo online? Fatecelo sapere con un commento qui sotto.

guest
0 Commenti
Feedback in ordine
Vedi tutti i commenti
...e questo?
Lucca Comics and Games
Gioco di ruolo dell’anno 2020: Lucca Comics and Games prepara nuovi video a tema