Chi è Aurelius Silente? Le teorie sul nuovo personaggio di Animali Fantastici

Animali fantastici, la nuova saga del Wizarding World, ha diviso e messo in discussione teorie e certezze dei fan del mondo di Harry Potter.

Questo perché nel secondo film, I crimini di Grindelwald, viene fatta luce sul passato dei personaggi in modo del tutto nuovo, rivelando informazioni che fino ad ora non erano mai emerse né nei libri né tanto meno nella saga cinematografica.

Queste informazioni riguardano in particolar modo un nuovo personaggio introdotto dal mago oscuro Gellert Grindelwald: Aurelius Silente. Ma chi è questo appartenente alla famiglia Dumbledore? Vediamo tutte le teorie e le ipotesi che potrebbero venire confermate nei prossimi film della saga!

Teorie su Aurelius Silente, personaggio introdotto in Animali Fantastici. Qual è la sua storia? Perché non viene mai citato nel mondo di Harry Potter?

Attenzione! Per chi non ha visto Animali Fantastici e dove trovarli e Animali Fantastici – I crimini di Grindelwald queste informazioni costituiscono SPOILER!

Inutile mentire: la fine del film I crimini di Grindelwald ha lasciato tutti a bocca aperta per l’importante rivelazione finale. Grindelwald, una volta trovato Credence, fa al giovane orfano una rivelazione fondamentale: egli è il fratello di Albus e il suo vero nome è Aurelius Silente.

Notizia che ha fatto storcere il naso agli appassionati del mondo creato da J. K. Rowling: chi sarebbe Aurelius e perché non è mai stato citato? La scrittrice del mondo che noi tutti amiamo ha tentato di calmare i fan affermando che l’introduzione di Aurelius Silente è perfettamente in linea con la storia del Wizarding World e che troveremo risposte coerenti a tutte le nostre domande nei prossimi film.

Ma la lunga attesa per Animali Fantastici 3 non aiuta a limitare la curiosità, e già sappiamo che resteremo ancora per un bel po’ a farci questa ricorrente domanda: chi è Aurelius Silente?

Aurelius Silente è Credence Barebone (?)

La risposta dovrebbe essere abbastanza semplice: Aurelius è Credence Barebone, già incontrato nel primo film di Animali Fantastici.

Egli è un Obscuriale, un mago che ospita un Obscurus ossia un parassita del mondo magico, e che è dotato di enormi poteri. Ne I crimini di Grindelwald, Credence parte alla disperata ricerca delle sue origini e trova una risposta finale nelle parole del terribile mago oscuro, personificato da Johnny Depp, il quale gli rivela che è il fratello di Albus Silente.

credence-animali-fantastici

La prima nostra reazione è: impossibile! Nei libri viene detto chiaramente che Albus Silente ha solo due fratelli, Ariana e Aberforth. Ma scopriamo qualcosa in più su Credence.

Il ragazzo ha 18 anni in Animali Fantastici e dove trovarli che è ambientato nel 1926; quindi dovrebbe essere nato intorno al 1908. Ma la madre di Albus Silente, Kendra, morì nel 1899 per un tragico incidente: un’esplosione causata dalla perdita di controllo dei poteri magici della sua stessa figlia, Ariana. Stando al computo degli anni, Kendra avrebbe dovuto partorire nove anni dopo la sua stessa morte, cosa ovviamente impossibile.

Animali Fantastici: I Crimini di Grindelwald

Si può pensare però che Crendence, o meglio Aurelius Silente, possa essere un fratellastro di Albus, dato che nel 1908 il padre di Silente era ancora in vita. In effetti, non sappiamo quando il padre di Albus sia morto, ma sappiamo che morì ad Azkaban dove fu portato intorno al 1890. Quindi, anche pensando che possa essere un fratellastro, dovremmo ipotizzare che Aurelius sia nato da una seconda relazione del padre di Silente quando egli era prigioniero nella terribile prigione di Azkaban.

Non esiste nessun Aurelius Silente

Viene naturale pensare che Gellert abbia mentito a Credence.

D’altronde questa bugia avrebbe una valida e importante motivazione: Grindelwald e Silente hanno, in gioventù, stretto un Patto di Sangue tale per cui i due maghi non possono combattersi. Gellert Grindelwald vuole probabilmente tenere in pugno la grande forza distruttiva di Credence per far sì che sia quest’ultimo ad uccidere Albus Silente, facendo emergere la rabbia e la frustrazione del ragazzo per essere stato allontanato da suo fratello che, dalle parole di Grindelwald, sta cercando di ucciderlo.

gellert-grindelwald-depp

Ma è possibile che tutto ciò sia davvero solo una macchinazione malvagia di Grindelwald? Possibile che la Rowling possa liquidare tutta la questione di Aurelius come una trama che alla fine si rivela inconcludente? E se invece ci fosse un fondo di verità nelle parole del mago oscuro?

Effettivamente ci sono episodi del passato di Silente che non sono stati esplorati a fondo (o che non sono stati esplorati affatto!) nei libri, e in queste zone d’ombra potrebbe nascondersi la verità sull’identità di Aurelius Silente.

Credence e l’Obscurus di Ariana

Una delle teorie più accreditate sull’identità di Aurelius Silente è che Credence possa effettivamente essere fratello di Albus, anche se in modo del tutto particolare.

Da ciò che sappiamo, Ariana Silente era una giovane strega che aveva problemi a contenere i suoi enormi poteri magici e per questo necessitava di cure e attenzioni continue. La forza della ragazza era a volte incontenibile, tanto che Ariana causò involontariamente una forte esplosione in cui morì la madre Kendra.

Questa descrizione di Ariana coincide su molti punti con quella di un Obscuriale, quindi, anche se molto del passato della ragazza è avvolto nel mistero, la sua condizione potrebbe essere legata al fatto che avesse dentro di sé un Obscurus. La giovane morì colpita dall’anatema che uccide durante lo scontro tra Grindelwald e il fratello di Albus, Aberforth, ma dopo che fine ha fatto l’Obscurus di Ariana?

segreti della famiglia silente ariana

In Animali Fantastici: I Crimini di Grindelwald, Silente afferma che un Obscurus cresce in assenza di amore, come un gemello oscuro, e che Credence potrebbe essere salvato se un fratello o una sorella prendessero il suo posto. E se “gemello oscuro” non fosse una metafora? Se Credence fosse davvero il gemello oscuro, l’Obscurus di Ariana, che ritorna in vita? Questo renderebbe effettivamente Credence legato indissolubilmente alla famiglia Silente. Oppure Silente stesso potrebbe aver fatto in modo che l’Obscurus di Ariana venisse ospitato da un altro corpo, quello di Credence. Questo potrebbe giustificare l’enorme interesse che ha Silente per il ragazzo.

Il ruolo di Percival Silente

Una teoria che apre a una cascata di nuove possibilità è quella secondo la quale il padre di Silente non morì ad Azkaban, ma inscenò la sua morte e riuscì a scappare. Questo avrebbe permesso a Percival Silente di avere un figlio con un’altra donna. Se questa ipotesi fosse vera aprirebbe a un numero veramente molto alto di conseguenze: chi fu la nuova compagna di Percival? Che rapporti ebbero con Albus e Aberforth? Perché Credence fu mandato da neonato in America? Forse le domande sono un po’ troppe, ma il ruolo di Percival Silente non è comunque da sottovalutare.

animali fantastici nagini

Un’altra teoria infatti, vuole che Percival Silente fu arrestato e condotto ad Azkaban dopo aver attaccato dei ragazzi Babbani che se l’erano presa con la figlia Ariana. Alcuni sostengono che in seguito a questa violenza Ariana rimase incinta e che Credence potrebbe essere figlio della sorella di Albus e quindi effettivamente un membro della famiglia Dumbledore. Ipotesi affascinante, ma che sembra andare contro ciò che sappiamo dei Silente: Ariana morì molto giovane (14 anni) e sembra quindi improbabile che potesse aver già messo al mondo un bambino.

Scavando nel passato della famiglia Silente, abbiamo conferma solo di un’altra parente, Honoria Nutcombe, zia di Albus. Anche in questo caso però, difficilmente Credence potrebbe essere cugino del più famoso preside di Hogwarts: Honoria muore molti anni prima degli eventi di Animali Fantastici.

La pulce nell’orecchio dei fan su Honoria Nutcombe è stata messa perché nella sceneggiatura ufficiale de I crimini di Grindelwald è riportato che Credence viene portato in America da sua zia. Potrebbe essere Honoria? Sicuramente conoscere l’identità di questo personaggio ci aiuterebbe a capire di più sul passato di Credence.

Insomma, non è così facile rispondere alla domanda sulla vera identità di Aurelius Silente e non vedo l’ora di vedere i prossimi film della saga per scoprire quali altre informazioni emergeranno!

Nel frattempo, per i fan più curiosi, consiglio di leggere le sceneggiature ufficiali dei primi due film di Animali Fantastici (che potrete trovare QUI e a QUESTO INDIRIZZO), per avere qualche spoiler in più (che non si è visto nei film!).

...e questo?
Snyder Cut Justice League
Snyder Cut Justice League: fan di Zack Snyder distruggono le loro copie della Theatrical Cut