Tambù: dall’idea al gioco da tavolo in un click!

tambù

In un momento come quello attuale, con il mondo dei Giochi da Tavolo in pieno fermento, in tanti non solo si stanno avvicinando a questa realtà come giocatori, ma anche come autori, con un fiorire di idee e progetti validi che, tanta volte, si scontrano con le difficoltà legate alla pubblicazione di un GdT.

Dall’idea, alla pubblicazione fino allo scaffale: ecco Tambù, la piattaforma dedicata all’autopubblicazione gratuita di giochi da tavolo

Proprio per intercettare questo tipo di esigenze legate alla nascita di nuovi Giochi da Tavolo e aiutare gli autori a “realizzare” con facilità i propri progetti, è scesa in campo Tambù, giovane realtà italiana che mira a esaltare il processo creativo facilitando la realizzazione e la pubblicazione di nuovi titoli.

Tambù una piattaforma dedicata per la prototipazione, autoproduzione e l’innovativo servizio di Autopubblicazione gratuita di giochi da tavolo. Chiunque abbia un’idea, può autonomamente realizzare e richiedere la stampa di copie completamente personalizzabili dal punto di vista grafico, utilizzando le componenti standard presenti sul portale.

La piattaforma di Tambù mette a disposizione diversi servizi a supporto dell’Autore sin dalla fase di idea e sviluppo del gioco, fino alla pubblicazione gratuita, richiedibili attraverso l’utilizzo del Builder https://tambucreate.com/it/crea-il-tuo-gioco.

Tra i vari servizi gratuiti disponibili, sono presenti l’apertura di una pagina prodotto del gioco in fase di idea (previa adesione al adesione al TAP – Tambù Author Program) e l’utilizzo del network di ludoteche, associazioni ludiche, tester a cui inviare le copie prototipo stampate, al fine di playtestare il gioco, ottenere tutti i feedback neutri necessari ad arrivare allo stadio ultimo del progetto e verificare tutti gli eventuali bug nelle meccaniche.

Le copie inviate al network saranno geolocalizzate sulla mappa interattiva così che la community possa provare il gioco e lasciare feedback e recensioni.

Attraverso il builder interattivo è possibile stampare un numero di copie desiderato selezionando le componenti standard e allo step successivo verrà subito indicato il relativo costo copia.

Quando l’Autore reputa che il proprio gioco è pronto, potrà richiedere l’Autopubblicazione, in maniera completamente gratuita, a patto che vengano utilizzare le componenti standard Tambù.

Tambù si fa carico dei costi di stampa a ogni ciclo (circa 2-3 l’anno), gestione ordini, stoccaggio a magazzino, logistica, spedizione in Europa. Tutti i diritti del gioco sono dell’Autore in quanto Tambù risulta come distributore che gestisce la distribuzione su e-commerce, sul territorio attraverso la propria rete di vendita con negozianti oltre che in fiera (direttamente oppure attraverso i propri partners).

Agli Autori vengono riconosciute delle royalties per ciascuna copia venduta in base al canale di vendita e all’accordo di distribuzione concesso che vengono liquidate trimestralmente. Le royalties sono calcolate sul prezzo di vendita iva esclusa (prezzo scelto dall’autore), al netto dei costi di produzione.