Alien: la sceneggiatura originale del film diventerà un fumetto

Dark Horse Comics ha rivelato che la sceneggiatura originale di Alien, il film del 1979 diretto da Ridley Scott che ha dato origine all’intera saga, diventerà un fumetto grazie a Dark Horse Comics che riproporrà in una miniserie, per l’appunto, lo script opera di Dan O’Bannon.

La sceneggiatura originale del film Alien scritta da Dan O’Bannon diventerà una miniserie a fumetti Dark Horse intitolata Alien: The Original Screenplay

Secondo quanto riportato da The Hollywood Reporter,  la miniserie composta da cinque volumi e intitolata da Alien: The Original Screenplay, sarà adattata da Cristiano Seixas e dall’illustratore Guilherme Balbi, con la casa editrice statunitense che descrive il fumetto come la narrazione di “una linea alternativa di eventi”.

La storia originale di O’Bannon fu riscritta da David Giler e Walter Hill diventando la sceneggiature che fu seguita da Scott durante la produzione di Alien, e anche se il copione del film raccontava gli stessi eventi presentava delle differenze rispetto al lavoro di O’Bannon. Dan, infatti, aveva cominciato a scrivere quella storia, intitolata provvisoriamente Memory, già molti anni addietro ma comprendeva comunque la scena iniziale del film: un gruppo di astronauti svegliatisi dall’ibernazione che scoprono come il loro viaggio sia stato interrotto a causa della ricezione di un segnale di soccorso da un pianeta ignoto.

Qui di seguito trovate la sinossi della sceneggiatura che fungerà da base del fumetto Alien: The Original Screenplay:

Sulla via del ritorno sulla Terra dai remoti confini della galassia, l’equipaggio dell’astronave SNARK intercetta una misteriosa trasmissione in una lingua aliena, proveniente da un vicino pianeta sferzato da un’enorme tempesta.

L’umanità ha atteso secoli per contattare un’altra forma di vita intelligente nell’universo, così gli astronauti decidono di atterrare sul pianeta per indagare. La loro ricerca li porta a un veicolo spaziale alieno distrutto e abbandonato. All’interno dell’astronave l’equipaggio della SNARK trova, tra le altre cose strane, lo scheletro di uno dei viaggiatori alieni.

Alcuni indizi sulla nave distrutta li conducono attraverso la superficie ostile del pianeta fino a una primitiva piramide di pietra, l’unico testimonianza di un’antica civiltà scomparsa. Sotto questa piramide trovano tomba piena di fantastici manufatti. Gli astronauti si accampano in quel luogo per passare la notte, ma dal sepolcro si diffondono delle spore antichissime che si attivano dopo secoli di letargo. Un parassita alieno attacca uno degli uomini avvinghiandosi tenacemente al volto della vittima.

Un esame del computer medico della SNARK rivela che la creatura ha inserito un tubo nella gola dell’uomo e sta depositando qualcosa dentro di lui. L’equipaggio scopre che il sangue del parassita è un acido terribilmente corrosivo che potrebbe consumare lo scafo della nave, cosa che li fa desistere dal provare di ucciderlo.

Tuttavia riescono a rimuovere la creatura dalla faccia del collega espellendo il parassita dalla nave e fuggendo dall’infernale pianeta. Ma prima di poter essere al sicuro e riprendere il sonno sigillandosi nelle capsule, un’orribile essere emerge dal corpo della vittima dell’attacco parassitario come se si fosse schiuso un uovo, e ora è libero sulla nave.

La storia segue una serie di tremende avventure per l’equipaggio, che riesce a intrappolare il mostro un condotto d’aerazione con un astronauta costretto a strisciare nel cunicolo con un lanciafiamme ma la creatura lo uccide e poi fa lo stesso con altri esseri umani, mentre un’altra sua vittima viene imprigionata i un bozzolo come parte del bizzarro ciclo di vita dell’alieno.

Alla fine solo un membro dell’equipaggio rimane in vita, a tu per tu con la creatura e con solo sei ore di ossigeno rimaste sulla nave per via di un incidente. Chi dei due riuscirà a raggiungere la terra vivo?

La saga di Alien ha già dato vita, sempre grazie a Dark Horse Comics a tutta una serie di avventure a fumetti che in Italia sono pubblicate da saldaPress.

Fonte: Geektyrant