Giochi da tavolo a tema Harry Potter e Animali Fantastici: ecco i migliori

giochi da tavolo harry potter

Cari amici e fan di Harry Potter, vi siete mai chiesti quali siano i migliori giochi da tavolo basati sulla vostra saga letterario-cinematografica preferita?

Qualsiasi sia la vostra personale risposta a questa domanda, la redazione di JustNerd ha deciso di farvi un piccolo regalo, elencando in questo speciale i migliori titoli ludici basati sulle opere della Rowling.

Dai classici titoli ai giochi da tavolo “moderni”: ecco i migliori giochi ispirati a Harry Potter e Animali Fantastici

Di giochi da tavolo a tema Harry Potter ne esistono ormai davvero parecchi, non tutti sono disponibili nella nostra lingua, ma noi ci siamo sforzati di elencarvi quelli che, secondo noi, sono i titoli più significativi e che si possono includere sicuramente fra le scelte migliori per un simpatico regalo ad un Potterhead.

Ora è tempo però, senza ulteriore indugio, di iniziare la nostra lunga lista.

Uno – Versione Harry Potter

Tutti conosciamo le regole di Uno, il famosissimo gioco di carte di Mattel in cui bisogna sbarazzarsi il più velocemente possibile di tutte le proprie carte per vincere, ricordandosi di gridare “UNO!” quando si resta con una sola carta in mano.

Questo gioco semplice, immediato ed adatto a tutti è disponibile anche nella speciale versione dedicata al maghetto più famoso degli ultimi anni, e potete trovarlo A QUESTO INDIRIZZO.

Oltre alle belle raffigurazioni dei nostri personaggi preferiti ed classiche carte azione, questa versione contiene anche una regola speciale per quando si gioca il Cappello Parlante: un giocatore a nostra scelta dovrà tenere in mano le carte finché non viene giocata una carta Grifondoro!

Shuffle Fun Harry Potter 4 in 1

32 carte possono bastare per creare non uno, ma ben 4 giochi da tavolo a tema Harry Potter. Il pack 4 in 1 di Shuffle Card Games ci permette infatti di giocare a Snap, Happy Families, Memory e ad un altro Action Game (simile ad Uno) in compagnia dei nostri personaggi preferiti della saga.

Ci troviamo di fronte ad una piccola serie di giochi economici (il pacchetto di carte costa meno di 6 €) che si rivela, anche in questo caso, adatta a tutta la famiglia.

Può infatti coinvolgere da 2 a 4 giocatori, dai 4 anni in su, in partite della durata di 10-15 minuti ciascuna.

Tutti i regolamenti sono tradotti in numerose lingue, fra cui anche l’italiano, e facilmente reperibili sul sito ufficiale di Shuffle Card Games. Potete invece acquistare il gioco a QUESTO INDIRIZZO.

Labyrinth

Saliamo un po’ di livello e difficoltà (ma non troppo) con la versione potteriana di un superclassico di Ravensburger.

Immergetevi nel labirinto del mondo magico di Harry Potter! Partite alla ricerca di Harry, Hermione, Ron e tanti altri protagonisti di Hogwarts. Dovrete essere molto abili e spostare le tessere del labirinto in modo da aprire nuovi sentieri proprio dove muri insuperabili impediscono il passaggio. Solo così riuscirete a raggiungere i personaggi con la vostra pedina.

Le regole del Labirinto Magico di Harry Potter sono le stesse del gioco che molti di noi già conoscono e coinvolge da 2 a 4 giocatori, dai 7 anni in su, in veloci partite di 20-30 minuti di durata.

Ora che avete scoperto che, a quanto pare, non è solo alle scale che piace cambiare, siete pronti a far muovere i corridoi di Hogwarts per raggiungere i vostri eroi?

Potete trovare Labirintyh – Harry PotterQUESTO INDIRIZZO.

Nome in Codice: Harry Potter

Edito da The OP (aka Usaopoly) Codenames: Harry Potter è una delle tante varianti del famosissimo e pluripremiato gioco di di Vlaada Chvátil.

La versione potteriana, altro non è che una versione di Nome in Codice: Duetto, un puzzle game cooperativo per 2 giocatori che, a turno, cercano di individuare 15 membri dell’Ordine della Fenice nascosti in una griglia di carte di dimensione 5×5.

Ogni giocatore conosce solo alcuni dei membri dell’Ordine e, scambiandosi indizi formati da una sola parola, che può indicare anche più carte in gioco, l’obiettivo sarà quello di trovare tutti i membri dell’Ordine evitando i Mangiamorte.

Chi riceve l’indizio può scegliere più carte, ma deve fermarsi dopo aver compiuto una scelta errata. Avremo a disposizione 10 tentativi per trovare i 15 membri dell’Ordine e vincere il gioco.

Gli scacchi di Hogwarts: un classico gioco a tema Harry Potter

Gli scacchi rappresentano sicuramente uno dei più antichi giochi da tavolo conosciuti e tuttora giocati al mondo, ed ovviamente ne esiste anche una versione a tema Harry Potter, che riproduce fedelmente la famosa scacchiera presente nei sotterranei di Hogwarts.

Creata da The Noble Collection, questa meravigliosa scacchiera comprende al suo interno dei pezzi finemente incisi e cesellati, e due sacchetti in cui riporli a fine partita.

Curata in ogni minimo dettaglio sarà in grado di farci vivere le emozioni che Harry e Ron hanno provato giocandovi al loro primo anno alla mitica scuola di magia britannica.

Potete acquistarla A QUESTO INDIRIZZO, ma ricordate che, a differenza di ciò che accade nei libri e nei film della saga, i pezzi dovremo comunque muoverli noi e che se distruggiamo i pezzi questi non si ricomporranno per magia!

Trivial Pursuit: World of Harry Potter Ultimate Edition

Trivial Pursuit: World of Harry Potter Ultimate Edition, è una nuova (e più grande) edizione della precedente versione da viaggio di questo gioco da tavolo dedicato al maghetto nato dalla penna della Rowling.

La Ultimate edition include, al suo interno, il triplo delle domande rispetto alla vecchia edizione (che già conteneva la ragguardevole cifra di 600 domande).

All’interno della scatola troveranno spazio le pedine raffiguranti gli animali simbolo delle 4 case di Hogwarts e il classico tabellone di Trivial Pursuit a tema Harry Potter.

Il Trivial Pursuit di Harry Potter, edito da The OP e distribuito in Italia da Winning Moves, coinvolge da 2 a 8 giocatori, dagli 8 anni in su, in un’agguerrita sfida a suon di domande basate sia sugli 8 film della saga cinematografica di Harry Potter sia su Animali Fantastici. Fra le categorie in cui ci dovremo cimentare troveremo per esempio: “Animali e Creature magiche”, “Serpeverde, Mangiamorte e le Arti Oscure” o “Streghe, Maghi, Fantasmi e Babbani”.

Potete acquistarlo A QUESTO INDIRIZZO; se invece preferite la versione da viaggio, la trovate a QUESTO INDIRIZZO.

Pictopia

Pictopia è un trivia, edito da Ravensburger (Disney Villainous), per 2-6 giocatori, dai 7 anni in su, che ci coinvolge in partite della durata compresa fra i 25 e i 45 minuti.

In questo gioco da tavolo sono le immagini, prese direttamente dai film della saga, a guidare tutto il gameplay.

Metti in mostra la tua conoscenza del mondo magico di J.K Rowling con ben mille domande trivia basate sulle immagini più iconiche dei tuoi amati personaggi, di luoghi straordinari, creature magiche e oggetti incantati provenienti dagli epici film di Harry Potter.

Pictopia: Harry Potter Edition è un gioco di squadra, con un tocco competitivo! A volte lavori insieme agli altri e altre volte rispondi da solo, ma scommetti sempre i tuoi punti! Quanto scommetti dipende da quanto conosci le immagini sulla carta – prima di sentire la domanda! Lungo la strada troverai anche domande “indovina la mia risposta” che rivelano quanto sai degli altri giocatori.

Il gioco è, almeno per ora, disponibile solo in lingua inglese, ma se ciò non vi spaventa potete acquistarlo a QUESTO INDIRIZZO.

Cluedo

Cluedo è uno dei più classici, e forse il più conosciuto, gioco da tavolo investigativo di tutti i tempi. Secondo voi poteva mancarne una versione ambientata nel Wizarding World?

Ovviamente no!

Esattamente come nella versione classica da 3 a 6 giocatori, dai 9 anni in su, si sfideranno per risolvere un oscuro mistero. E no, stavolta non è morto nessuno (forse) ma uno studente della scuola è scomparso a causa di qualche oscura magia.

Chi di noi riuscirà a risolvere l’arcano? L’unico modo per scoprirlo è una partita a questa versione speciale di Cluedo!

La magia nera è arrivata a Hogwarts! Uno studente è scomparso dalla famosa Scuola di Magia e Stregoneria e sta a te risolvere il mistero! Scegli che personaggio vuoi essere fra Harry, Ron, Hermione, Ginny, Luna o Neville e prova a scoprire Chi è stato, Che Incantesimo od oggetto ha usato e Dove lo studente è stato attaccato.

E’ stato Draco Malfoy con una Pozione Soporifera nella Guferia? Muoviti per le stanze di Hogwarts facendo ipotesi ma attenzione: le speciali Ruote sul tabellone si muovono rivelando passaggi segreti, scale nascoste e perfino il Marchio Nero!

Pensi di avere tutti gli elementi che servono per dare la soluzione? Vai nell’ufficio di Silente e lancia l’accusa finale per vincere!

Potete trovare la versione italiana di Cluedo: Harry Potter a QUESTO INDIRIZZO.

Dobble HP

giochi da tavolo harry potter

Dobble è un gioco di rapidità e colpo d’occhio, edito in Italia da Asmodee in numerose varianti. Ovviamente, quella raffigurata qui sopra rappresenta quella a cui i Potterhead dello stivale italico saranno più interessati!

Potete trovarla a QUESTO INDIRIZZO.

Una variante di Dobble ispirata alla celebre saga di Harry Potter! Dimostra di avere dei riflessi fulminei! In Dobble c’è sempre 1 solo simbolo in comune tra 2 carte.

Trovalo per primo e vinci! 55 carte, 5 veloci party game per 2-8 giocatori.

La versione di Harry Potter di Dobble permette di giocare a 5 minigiochi competitivi, ciascuno della durata di 10-15 minuti a partita.

Indipendentemente dal mini-gioco a cui stiamo giocando, l’obiettivo è sempre essere i più rapidi a trovare il simbolo in comune tra 2 carte e nominarlo a voce alta, per prendere la carta o assegnarla a qualcun’altro.

Scarabeo – Edizione H.P.

scarabeo giochi da tavolo harry potter

Scarabeo è un altro dei giochi da tavolo classici per la quale è stata creata un edizione a tema Harry Potter. 

Ed ora che parole come “Grifondoro” e “quidditch” e “gorgosprizzo” non sono più vietate in Scarabeo, per lo meno in questa edizione, anche i Potterhead possono finalmente gioire e sfidarsi a colpi di parole magiche ed incantesimi (anche nominando i tre proibiti).

Scrabble: The World of Harry Potter, questo il titolo della nuova magica edizione di Scarabeo, consentirà ai giocatori di utilizzare i nomi dei personaggi e dei luoghi della famosa serie di libri, insieme ai nomi di pozioni, incantesimi e altri oggetti magici.

Non solo le parole saranno legali, i giocatori potranno effettivamente guadagnare un bonus quando giocheranno una parola a tema Harry Potter. Inoltre, il gioco include alcune carte di Harry Potter con le direttive che i giocatori possono seguire per guadagnare punti extra.

Potete trovare questa magica versione di Scarabeo A QUESTO INDIRIZZO.

Harry Potter Hogwarts Battle

giochi da tavolo harry potter

Arriviamo ai pezzi forti, quelli che possiamo certamente ritenere i due migliori giochi da tavolo a tema Harry Potter presenti sul mercato.

Il primo è Harry Potter: Hogwarts Battle, un gioco da tavolo cooperativo per 1 – 4 giocatori dagli 11 anni in su, con meccaniche di deckbuilding, dove ciascun partecipante impersona uno dei quattro Grifondoro più famosi della saga: Harry, Ron, Hermione e Neville.

L’obiettivo è quello di partecipare appunto alla famosa Battaglia di Hogwarts e difendere la famosa scuola di magia britannica da Voldemort (adesso che è morto possiamo dire il suo nome vero?)

Il gioco è uscito negli USA nel 2016, grazie ad USAOpoly, ed è stato rilasciato proprio in questi giorni anche sul mercato italiano, localizzato e tradotto interamente nella nostra lingua grazie ad Asmodee. 

Potete trovarlo ed acqusitarlo A QUESTO INDIRIZZO.

Harry Potter Miniature Adventure Game

giochi da tavolo harry potter

Un altro pezzo da 90 è sicuramente Harry Potter Miniature Adventure Game, il gioco di miniature edito da Knight Models e localizzato in Italia da Cosmic Games.

Questo magnifico titolo per il quale, nella versione inglese, sono già uscite numerose espansioni coinvolge da 2 a 6 giocatori in battaglie di durata compresa fra i 30 e 90 minuti.

In questo gioco, le miniature dei personaggi, finemente decorate e di ben 35 mm di dimensione, si muovono su una mappa modulare affrontando diverse avventure e scenari, rivivendo le vicende della saga scontrandosi in sanguinosi combattimenti con Mangiamorte e nemici vari.

Potete acquistare il set base del gioco di miniature di Harry Potter A QUESTO INDIRIZZO.

Fantastic Beasts: Perilous Pursuit

giochi da tavolo harry potter

Arriviamo infine all’unico gioco sinora uscito ne Wizarding World basato su Animali Fantastici e dove trovarli. Fantastic Beasts: Perilous Pursuit.

Si tratta di un gioco da tavolo cooperativo per 2-4 giocatori, dagli 8 anni in su, che ci coinvolge nelle avventurose ricerche di Newt Scamander e compagni, in partite della durata media di 45-60 minuti.

In Fantastic Beasts: Perilous Pursuit, i giocatori assumono il ruolo di Newt, Tina, Jacob e Queenie in un’entusiasmante avventura nel tentativo di riportare tutte le creature nella valigia di Newt prima che attirino l’attenzione della comunità no-mag. Attraverso dei dadi personalizzati potranno compiere azioni che consentano loro di proteggersi a vicenda, pescare carte e, soprattutto, riportare le creature nella valigia prima che scatenino il caos.

Questo gioco, edito da The OP, non è ancora stato tradotto nella nostra lingua ma è caratterizzato da un gameplay semplice, basato sul lancio di dadi e la gestione della mano, e poco dipendente da lingua, pertanto per chi masticasse bene l’inglese e volesse avventurarsi nella lettura del regolamento per poi spiegarlo e giocarlo con gli amici potrà facilmente trovarlo su Amazon USA.

Ora che li conoscete (quasi) tutti su quale di questi giochi da tavolo a tema Harry Potter lancerete il vostro “Accio”? Fatecelo sapere con un commento qui sotto.