CES 2020: Lenovo presenta ThinkPad X1 Fold, il primo PC pieghevole al mondo

ThinkPad X1 Fold pc pieghevole lenovo

Si chiama ThinkPad X1 Fold ed è il primo PC pieghevole al mondo presentato da Lenovo al CES 2020, con l’azienda che, nella tradizione di apripista nel portare nuovi form factor sul mercato, conferma l’impegno verso i formati pieghevoli, come dimostrato dal recente annuncio del Motorola Razr.

Lenovo presenta la CES 202 ThinkPad X1 Fold, il primo PC pieghevole al mondo con display OLED 13,3″ e realizzato con diverse leghe leggere e fibra di carbonio

Il nuovo rivoluzionario ThinkPad è realizzato con diverse leghe leggere e fibra di carbonio ed è ricoperto da una lussuosa cover di pelle che avvolge un notebook con display OLED pieghevole da 13,3 pollici e un peso inferiore a 1kg. X1 Fold si adatta alle esigenze dell’utente passando senza soluzione di continuità tra diversi formati, da display compatto a completamente aperto.

Ma le novità di questo gioiello della tecnologia non sono solo legate al form factor, dato che ci troviamo di fronte a un PC always-connected basato su processori Intel Core con tecnologia Intel Hybrid che inizialmente (a metà del 2020) sarà disponibile con Windows 10.

Lenovo, poi,  ha in programma di offrire ThinkPad X1 Fold con Windows 10X in un secondo momento per un’esperienza d’uso ancora migliore. Inoltre, la connettività 5G opzionale consentirà di lavorare ovunque, quando e come si vorrà.

Un futuro che si piega alle esigenze degli utenti favorendo una nuova era del mobile computing

Il concetto di libro è vecchio di millenni. Il formato familiare e la trasformabilità lo rendono particolarmente somigliante a un PC pieghevole. Ricerche svolte sull’esperienza d’uso degli utenti che passano frequentemente da telefono a tablet e laptop hanno portato a sviluppare un dispositivo con funzionalità e vantaggi diversi. ThinkPad X1 Fold è un dispositivo leggero all’avanguardia, in grado di riunire con successo i punti di forza di ciascuno di questi dispositivi, senza scendere a compromessi in termini di prestazioni o dimensioni dello schermo, ma abbastanza compatto da poter essere inserito anche nelle borse più piccole. Abbiamo sviluppato, specificamente per Windows 10, un software intelligente per gestire il passaggio tra le diverse modalità e per adattarsi a molteplici casi d’uso in nuovi ambienti.

Caratteristiche del ThinkPad X1 Fold

Aperto, l’X1 Fold è ideale per fruire di contenuti che privilegiano un’interazione touch, grazie al display OLED da 13,3 pollici e un peso inferiore a 1 kg. In modalità orizzontale con il sostegno integrato nella custodia, consente di rivedere e annotare l’ultima presentazione o utilizzare la tastiera Bluetooth Mini Fold. Una volta chiusa, la tastiera viene riposta e ricaricata in modalità wireless all’interno del sistema e fissata con dei magneti. Quando si fa una pausa, si può guardare l’ultimo episodio della serie preferita sul luminoso display OLED con Dolby Audio. Con l’orientamento verticale, gli utenti possono prendere appunti o disegnare utilizzando la penna digitale Active Pen o scorrere e firmare un documento legale. Aperto, lo schermo completamente piatto può essere usato come un tablet, mentre leggermente piegato consente la lettura come un libro, ad esempio sul sedile di un aereo.

Nel più familiare orientamento laptop, l’utente può utilizzare due display indipendenti per ottimizzare l’efficienza di alcune attività multitasking, ad esempio partecipare a una videochiamata sullo schermo superiore mentre si rivede o modifica una presentazione sullo schermo inferiore. Sarà inoltre possibile confrontare due documenti, uno sopra l’altro o prendere appunti su uno schermo mentre si segue una conferenza sull’altro. Queste modalità possono essere eseguite in verticale o orizzontale, a seconda della comodità d’uso.

Infine, X1 Fold è perfettamente adatto in un ambiente d’ufficio. Collegando una tastiera e un mouse di dimensioni standard e un secondo display tramite USB di tipo C è possibile posizionare il dispositivo nel supporto pieghevole ThinkPad X1 opzionale in modalità verticale o orizzontale. Gli utenti apprezzeranno i vantaggi in termini di prestazioni di una soluzione desktop completa.

Affidabilità e durevolezza del PC pieghevole Lenovo

Lungo un periodo di sviluppo di oltre quattro anni, abbiamo studiato quattro tipi di formato per X1 Fold e selezionato un rapporto 4×3 con display da 13,3 pollici al fine di ottenere la migliore esperienza d’uso e il massimo livello di produttività.

Il team di sviluppo ThinkPad di Lenovo ha collaborato strettamente con Intel per sviluppare al meglio la meccanica e la connettività elettrica della cerniera. Inoltre, attraverso la nostra partnership con LG Display, stiamo stabilendo nuovi standard per perfezionare la tecnologia dello schermo pieghevole. Queste collaborazioni hanno portato a numerose innovazioni:

  • Dopo aver esaminato sei diversi formati di cerniera e più di 20 diverse varianti, abbiamo creato un esclusivo meccanismo multi-link per la cerniera in grado di sostenere le sollecitazioni durante le operazioni di piegatura.
  • Il meccanismo della cerniera, combinato con l’utilizzo di leghe leggere e rinforzi in fibra di carbonio, ottimizza l’esperienza visiva quando il dispositivo è aperto.
  • Il display pOLED utilizzato in X1 Fold è stato sottoposto a numerosi test di durevolezza per assicurarsi che soddisfino i nostri criteri di usabilità in termini di tapping, tracciatura e caduta.
  • Costruito per resistere agli stessi test degli altri laptop ThinkPad, X1 Fold è in grado di sostenere cicli estensivi di piegatura dello schermo, stress test e test di utilizzo della penna digitale per soddisfare i nostri rigorosi criteri di qualità.

Christian Teismann, Presidente, Commercial PC e Smart Device Business di Lenovo ha parlato della sfida ingegneristica affrontata per la realizzazione dell’ X1 Fold:

La creazione del primo PC pieghevole al mondo è una grande sfida ingegneristica, ma Lenovo è più che all’altezza del compito.

La nostra leggendaria linea ThinkPad ci ha fornito le basi per creare design all’avanguardia nel corso degli anni, fino a costruire, con X1 Fold, un capolavoro di ingegneria, una nuova categoria di dispositivi come ne nascono ogni dieci anni.

Gregory Bryant, Vice Presidente Esecutivo Intel e Direttore Generale del Client Computing Group ha confermato l’intesa con Lenovo che guarda a nuovi limiti della progettazione:

La nostra partnership di lunga data con Lenovo continua a spingere i confini dell’esperienza e della progettazione dei PC.

La collaborazione tra i nostri team è stata incredibile e il profondo lavoro di progettazione congiunta che abbiamo svolto a livello di piattaforma ha chiaramente prodotto splendidi risultati con questo esclusivo PC a schermo pieghevole.