Tajuto: il nuovo gioco da tavolo di Reiner Knizia presto sui nostri tavoli

Il prolifico designer di giochi Reiner Knizia ci riporta in Giappone, negli anni della nascita del buddismo grazie a Tajuto, il suo ultimo gioco da tavolo, pubblicato dai francesi di Super Meeple (U.S. Telegraph) e da Abacus Spiele.

In Tajuto di Reiner Knizia i giocatori sono monaci che cercano di raggiungere l’apice della spiritualità

In questo titolo da 2 a 4 giocatori, dai 10 anni in su, cercano di guadagnare più punti meditazione possibile, per poi poterli usare per intraprendere le azioni necessarie per costruire una delle otto pagode, fare un’offerta all’interno di esse o acquisire le varie tessere che possono fornire loro azioni aggiuntive, punti spiritualità, obiettivi bonus o altre abilità.

Ci sono otto pagode, ognuna con un colore diverso e costruita con 6 piani di dimensioni diverse. I giocatori costruiscono pagode spendendo punti di meditazione per pescare un pezzo da un sacchetto e piazzarlo sulla mappa.

Ovviamente i giocatori, tastando un pochino i pezzi,  potrebbero essere in grado di scegliere il blocco della dimensione giusta per costruire il livello successivo di una pagoda già iniziata, ma per trovare il colore corretto “a busta chiusa” dipende comunque dalla fortuna.

Ovviamente l’offerta fatta in una pagoda più alta è molto più vantaggiosa  in termini di guadagno rispetto ad una pagoda più piccola, per cui starà a noi decidere se e quando tentare la fortuna nella pesca dei blocchi.

Una volta completate quattro pagode, il gioco termina.

Tajuto, come gran parte dei giochi da tavolo ideati da Reiner Knizia, è un titolo di genere astratto in cui ogni giocatore deve gestire i propri punti di meditazione, intraprendere azioni per guadagnare punti di meditazione e spenderli per compiere azioni per raggiungere una maggiore spiritualità ed i monaci che investono punti meditazione per acquistare tessere di “inaugurazione delle pagode completate” guadagnano punti di spiritualità aggiuntivi.

Il giocatore con il maggior numero di punti spiritualità alla fine della partita, che ha in media una durata di 45-60 minuti, è il vincitore.

All’interno della scatola di Tajuto troveremo 8 pagode (ciascuna composta da 6 piani), 1 grande sacchetto in stoffa, 4 Meeples rappresentanti altrettanti monaci, 53 tessere, 32 cubi di offerta, 1 tabellone di gioco e un libro delle regole.

Il rilascio del nuovo gioco da tavolo di Reiner Knizia, presentato allo scorso Essen Spiel, è previsto per il 1 ° trimestre di quest’anno.

E voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere con un commento qui sotto.