Giochi da Tavolo: quali sono stati i titoli più hot dello scorso Lucca Comics?

giochi da tavolo

A un mese di distanza dalla chiusura della 53esima edizione del Lucca Comics and Games, dopo aver parlato con diverse case editrici (che ringraziamo anticipatamente) circa i giochi da tavolo più richiesti / più giocati nel corso della fiera, possiamo tirare le somme su quello che può essere visto come una sorta di indice di tendenza delle scelte degli appassionati di GdT i quali, nei giorni della kermesse toscana, hanno fatto incetta di scatole all’ombra del padiglione Carducci.

A un mese di distanza dalla chiusura di Lucca Comics and Games 2019, scopriamo, grazie all’aiuto delle case editrici, quali sono stati i giochi da tavolo più hot della kermesse toscana

Visto che il Natale incombe, e qualcuno sta già cercando di capire quali sono i migliori giochi da tavolo da regalare, informazioni provenienti dagli addetti del settore che hanno tenuto il polso della situazione sia durante il Lucca Comics, sia nel corso delle settimane seguenti, possono tornare utile per conoscere i titoli più richiesti e desiderati.

Asmodee

In casa Asmodee, i top seller sono stati sicuramente Everdell, Cthulhu: Death May Die e Marvel Champions per i giochi da tavolo, mentre KeyForge con il suo stand dedicato ha spopolato anche tra coloro che provavano il gioco per la prima volta.

Eccellenti performance per Exploding Kittens con l’espansione Imploding Kittens per quanto riguarda i party games (questo gioco è un bestseller a ogni fiera, come rivelato da Aurora Casaro di Asmodee), e anche l’avventura per Dungeons & Dragons: Principi dell’Apocalisse.

Cranio Creations

L’editore milanese ha pochi dubbi, il titolo più hot continua a essere Mystery House, che ad Essen è andato addirittura sold out e nel corso dell’ultimo Lucca Comics and Games non è stato da meno, confermando tutte le potenzialità del gioco.

dV Giochi

Il gioco più venduto in assoluto al colorato stand dV Giochi è stato il piccolo grande Decktective, mentre il titolo più giocato durante la fiera è stato Origami Leggende. Nella sezione bambini l’editore perugino è rimasto piacevolmente sorpreso dal riscontro eccezionale ottenuto dal Libro Avventura Alla Ricerca del Drago e dal gioco La Mezzanotte dei Piccoli Maghi.

Giochix

Per quanto riguarda Giochix, i titoli più “caldi” durante il Lucca Comics 2019 sono stati De Vulgari Eloquentia Deluxe (qui trovate la nostra recensione di De Vulgari Eloquentia) seguito dall’espansione di Teotihuacan: tardo periodo preclassico.

Mancalamaro

Best seller durante Lucca è stato indubbiamente Michael, il primo prodotto edito manc/darkalamaro con centinaia di copie vendute. In generale in casa Mancalamaro sono andati molto bene le nuove uscite: Ishtar, Virus, l’espansione di Bunny Kingdom, ma anche le “vecchie” glorie come Kanagawa e la sua espansione Yokai.

Pendragon

In casa Pendragon tanto interesse è stato catalizzato da Last Aurora, attesissimo titolo di ambientazione post-apocalittica protagonista di una favolosa campagna Kikstarter e che arriverà il prossimo anno, mentre i giochi da tavolo che hanno riscosso più successo nel corso del 2019, confermandosi tra i più cercati durante lo scorso Lucca Comics, troviamo Stay AwayKodamaDetective.

Leggiamo altro?
j-pop games
I giochi da tavolo di J-Pop Games arrivano in fumetteria