Ecco il gioco da tavolo più grande del mondo: World in Flames!

world in flames

Gli archivi del Guinnes World Records, l’associazione che raccoglie ed assegna i premi per i record mondiali in quasi tutte e categorie possibili ed immaginabili, si arricchiscono di un nuovo membro: World in Flames è stato infatti recentemente insignito del titolo di gioco da tavolo più grande del mondo!

World in Flames è ufficialmente il gioco da tavolo più grande del mondo! Lo ha decretato recentemente Guinnes World Records

Questa categoria specifica si riferisce ai giochi da tavolo normalmente disponibili per la vendita; sono esclusi per esempio tutti i progetti che troviamo su Kickstarter con mastodontici ed infiniti stretch goals.

World in Flames è un gioco da tavolo, originariamente pubblicato nel 1985 che ricrea la Seconda Guerra Mondiale in scala ridotta, ma neanche troppo ridotta a dire il vero. Il tabellone misura ben 2,32 metri quadri! La versione deLuxe, a cui il record fa riferimento, contiene al suo interno qualcosa come 4800 segnalini. Nelle quasi 200 pagine di regolamento sono contenute 22 campagne per ricreare ogni teatro di guerra della WWII.

Questo gioco si propone di simulare il conflitto in ogni sua parte, compresi le componenti diplomatiche, militare e di produzione industriale su scala mondiale. Secondo l’autore, Harry Rowland, per realizzare World in Flames sono state svolte 12 milioni di ore di playtest (qualcosa come 1400 anni di gioco).

Saputo tutto ciò, anche i 369 Euro circa necessari per acquistare questa mastodontica versione non sono poi tanti, no?

Diteci la vostra sul gioco da tavolo più grande del mondo in un commento qui sotto.

...e questo?
Dungeons and Dragons 5E: in arrivo Volo’s Guide in italiano