GunPlaTop: a breve su Kickstarter il gioco da tavolo che sfrutta i modellini di Gundam

Il modellismo e i wargame sono pronti ad unirsi in matrimonio (o meglio in battaglia) grazie a GunPlaTop: il nuovo gioco da tavolo che sfrutta i modellini di Gundam, ideato da Tabletop System e a breve finanziabile su Kickstarter.

GunPlaTop: un gioco di modellismo e battaglie fra Gundam è in arrivo sui nostri tavoli

GunPlaTop sarà un gioco da tavolo per 2-10 giocatori, dai 14 anni in su, che li catapulterà nell’anno 0079 dell’Universal Century era, nei panni dei piloti dei famosi Mobile Suite Gundam.

Si tratta di un wargame strategico, che si preannuncia comunque abbastanza semplice da imparare e che ci coinvolgerà in battaglie di durata compresa fra i 30 e i 120 minuti.

L’annuncio dell’imminente avvio della campagna Kickstarter per il suo finanziamento arriva direttamente dal sito dedicato, creato per l’occasione dall’editore.

  1. Prendi dalla bacheca il tuo modello di Mobile Suit preferito (1/144-1/100 scale, model kit/action figure…)… e la relativa stat card. All’inizio della partita spunta con un pennarello le armi che il tuo Mobile Suit impugnerà nella mano sinistra e destra.
  2. Completa il punteggio a tua disposizione aggiungendo le upgrade cards che riterrai più opportune (max 2).
  3. Associa il pilota: scegli una carta pilota fra quelle disponibili, oppure crea la tua personale seguendo le indicazioni del regolamento. Successivamente disponila sotto la carta del Mobile Suit.
  4. Procurati i TOKENS necessari al tuo Mobil Suit (oltre a quello newtype, se il tuo pilota appartiene a quella classe).

Il gioco prevede una prima fase di pianificazione (fase istinto), nella quale dovremo scegliere le azioni da svolgere, in una fase successiva, per mezzo di 2 token pulsante appositamente ideati allo scopo.

In base all’evoluzione dell’azione potremo dover “premere il pulsante” anche durante il turno del nostro avversario, eseguendo così schivate, contrattacchi, e molto altro, ottenendo anche delle combo.

Il regolamento di GunPlaTop, inoltre, comprenderà ben 4 diverse modalità di gioco: dalla modalità duello, la più semplice e consigliata per imparare ad usare i nostri Gundam, alla più complessa modalità skirmish in cui ogni giocatore controllerà tre robot, fino ad arrivare alle modalità torneo e campagna, dove la forte componente strategica rende il gameplay ancora più coinvolgente.

All’interno del set base del gioco troveremo oltre 100 carte, 70 segnalini, ben 16 dadi ed il regolamento, l’unica cosa che dovremo già possedere per giocare a GunPlaTop saranno le nostre action figure Gundam. Se non le possedete, affrettatevi ad acquistarle (trovate, per esempio, un bellissimo Gundam Wing Zero A QUESTO INDIRIZZO).

In attesa della campagna Kickstarter, che sarà avviata il 20 gennaio 2020, fateci sapere cosa ne pensate con un commento qui sotto.