Easy Dungeon: il nuovo set per creare i vostri dungeon per GdR – Recensione

Di Veronica Maramonte 8 Min di lettura

In un periodo come questo in cui il gioco di ruolo si sta aprendo a sempre più nuovi giocatori, non stupisce che i singoli gruppi di gioco cerchino elementi scenici di supporto alla narrazione.

Parlando di novità per gli accessori per il gioco di ruolo, al Lucca Comics and Games 2019 siamo rimasti piacevolmente colpiti da Easy Dungeon, set componibile per poter creare le proprie segrete!

Ecco Easy Dungeon, nuovo set componibile magnetico per creare i propri dungeon per sessioni di gioco di ruolo. Noi abbiamo provato il modello Silver Pit!

Easy Dungeon è uno scenario magnetico realizzato da Games06 per i giochi di ruolo ed è stato progettato per rendere l’esperienza di gioco realistica e veloce. Tutto questo mantenendo fede a un principio fondamentale del GdR: non sapere mai dove ci condurrà la prossima porta! Infatti, con il sistema Easy Dungeon si possono costruire progressivamente corridoi, vicoli e stanze, il tutto mentre il GM racconta lo svolgersi dell’avventura.

Ovviamente, non potevamo perdere l’occasione di provare queste nuovo set e ci siamo accaparrati uno dei modelli disponibili di Easy Dungeon, il Silver Pit.

Ecco come si compone Easy Dungeon – Silver Pit

All’interno di questa scatola, il vero e proprio sogno per chiunque abbia mai giocato giochi di ruolo con le miniature, si possono trovare: un set di 36 pezzi tra muri, porte, torce e tutto quello che serve per generare il vostro dungeon, completo di porte segrete e muri a scorrimento, 40 supporti magnetici e 2 battlemap da usare come base per il dungeon.

Non stiamo parlando di semplici muri o divisori da apporre sulla mappa di gioco: tutte le parti del set hanno un design e una grafica accattivante e creata ad hoc per questo progetto. Tra macchie di sangue sul muro, squarci alle pareti e porte di ottone, ci sono tutti gli elementi per personalizzare al massimo la propria esperienza, potendo davvero spaziare molto come possibilità di dungeon e di gioco. Insomma, tutto quello che deve fare il Master è preparare la scena, costruendo il dungeon proprio sotto gli occhi dei giocatori, o coprire le parti nelle quali i personaggi non sono ancora entrati per poter gestire al meglio l’azione.

Nulla è lasciato al caso: i materiali sono solidi e resistenti, per renderli leggeri ma allo stesso tempo in grado di resistere ad ogni “attacco esterno” (non solo i componenti sono schermati da una speciale vernice anti UV che non li fa scolorire nel tempo, ma noi l’abbiamo testato anche con il nostro gatto!).

Sicuramente, uno dei vantaggi di poter avere uno scenario magnetico per GdR. Ebbene sì, abbiamo detto magnetico! Ogni elemento del Silver Pit ha una speciale base con fondo magnetico che permette in questo modo ai componenti di reggersi praticamente a novanta gradi. Nessuno vi dice di giocare in alta montagna, ma ci siamo capiti: è praticamente impossibile che il muro con il quale i vostri giocatori stanno interagendo cada all’improvviso, rovinando tutta l’atmosfera che avete sapientemente costruito.

Era molto che non “defustellavamo”, ma con questi muri e corridoi ci siamo trovati davvero bene e tutti gli elementi si sono staccati con estrema facilità, senza che i pezzi restassero attaccati alla struttura portante. Infatti, la vera parte “lunga” è solo all’inizio, quando aprirete per la prima volta il vostro Easy Dungeon e dovrete applicare il piccolo magnete alla base: con tutti i pezzi a disposizione, c’è voluto del tempo ma sapevamo che ne sarebbe valsa la pena. Una volta ultimato questo passaggio, si è già pronti ad utilizzare tutti gli scenari per le proprie partite!

In questo Dungeon tutto è perfettamente calcolato: quando abbiamo avuto modo di parlare a Lucca con i ragazzi di Games06, uno degli espositori mi ha parlato di come l’altezza dei muri è stata studiata, abbassandola durante i test, fino a giungere alla dimensione perfetta per essere abbastanza alti da coprire le miniature, senza però sovrastarle impedendo ai giocatori di vedere cosa sta accadendo all’interno delle segrete!

Un risorsa in più per le vostre sessioni di gioco di ruolo

Easy Dungeon è progettato per offrire un’esperienza realistica a tutti i giocatori di ruolo che desiderano aggiungere un grande effetto scenico alle loro sessioni di gioco. Dal novizio che vuole stupire i suoi amici, al Master che desidera nuovi accessori per le sue sessioni, offrendo un supporto visivo decisamente niente male. Insomma, il kit si adatta proprio ad ogni esigenza.

Personalmente, ho avuto modo di provarlo con alcuni amici durante una partita a Dungeons and Dragons ed il risultato è stato molto positivo: ebbene sì, gli elementi scenici possono fare la differenza a sessione, rendendo più semplice la comprensione del dungeon e gli spostamenti delle pedine sul battlemap. Nemmeno a dirlo, il set è infatti standardizzato con i famosi quadrati da 1 pollice, per essere utilizzato con i sistemi più diffusi di GdR.

I produttori di questi elementi decorativi sono riusciti a fornire un’alternativa valida al classico battlemap, che strizza l’occhio anche a tutti i giocatori “old school” (via i pennarelli cancellabili!), che potranno sbizzarrirsi a sperimentare componendo scenari sempre più elaborati, mettendo assieme anche più di un set.

Infatti, ogni kit Easy Dungeon è modulabile con gli altri, per poter permettere una integrazione completa tra tutti gli elementi a propria disposizione. Potete provare alcuni scenari molti interessanti come Dwarf’s Cave, che riprende lo stile architettonico dei Nani, il Silver Pit, che è quello che abbiamo utilizzato noi, fino al maestoso Golden Maze, nel quale francamente saremmo pronti ad ambientare intere campagne, sfruttando la modulabilità del set. Il risultato finale è sicuramente di grande fascino: siamo sicuri che non saremo gli unici i cui giocatori faranno degli “ohh!” concitati!

Easy Dungeon è appena uscito da una campagna Kickstarter di successo che è stata finanziata per quasi il 300% dell’obiettivo. La campagna è ora terminata, ma sul sito Games06 potete trovare tutti i prodotti Easy Dungeon e scoprire le novità dei prossimi set in uscita alla pagina Facebook dedicata.

Condividi questo articolo