Addio a Maria Perego, la mamma di Topo Gigio

Ma cosa mi dici mai!

L’espressione più iconica di Topo Gigio, il pupazzo più amato della TV italiana, appare più calzante che mai proprio oggi che apprendiamo la notizia dell’improvvisa scomparsa di Maria Perego, la creatrice del simpatico personaggio dall’indole romantica e dall’innocente e coccoloso umorismo, protagonista di tante trasmissioni televisive, fumetto, serie animate e di un ampio frnachise.

Si è spenta improvvisamente Maria Perego, la creatrice di Topo Gigio, il pupazzo più amato della televisione italiana

La Perego, che aveva 95 anni, stava proprio lavorando al ritorno di Topo Gigio con una nuova serie TV animata di Rai Yoyo attesa per il prossimo anno.

La sua scomparsa dell’artista, nata a Venezia l’8 dicembre del 1923 e che avrebbe compiuto 96 anni il prossimo mese, è stata improvvisa come annunciato dolorosamente da Alessandro Rossi, amministratore della Topo Gigio srl:

È avvenuto tutto all’improvviso. Fino a ieri sera era al lavoro su mille progetti, mi hanno chiamato dalla sua abitazione milanese dicendomi: «la signora non si è sentita bene». È stato chiamato il 118, ma è volata via prima.

Maria Perego, che aveva iniziato a lavorare in teatro tra Venezia e Roma, ha creato diversi personaggi tra cui Picchio Cannocchiale anche se è stato Topo Gigio, ispirato a Topolino come raccontato dalla stessa Perego in un libro, a darle il successo.

Il simpatico pupazzo tanto amato dai bambini e anche dai grandi, è forse il simbolo stesso di quella sorta di “Italian Way” mai sopra le righe e sempre cortese anche se ironico

Topo Gigio, Peppino Mazzullo, è stato protagonista di show televisivi dal grande successo co.conducendo trasmissioni con Raffaella Carrà, Cochi e Renato, Cino Tortorella e tanti altri e “duettando” con stelle di prima grandezza come Louis Armstrong e Frank Sinatra.

Alessandro Rossi, suo procuratore, ha sottolineato con le sue addolorate parole, quanto Maria Perego sia stata importante per l’immagine della creatività italiana:

È stata un’ eccezionale ambasciatrice della creatività italiana; una infaticabile lavoratrice e fino alla fine ha lavorato su nuovi progetti. Ci mancherà moltissimo.

Lo staff di Justnerd lancia un ultimo saluto alla mamma di Topo Gigio e i unisce ai messaggi di cordoglio rivolti da più parti alla famiglia.