Mentre leggete è in corso la prima passeggiata spaziale tutta in rosa!

Christina Koch e Jessica Meir

Oggi è un’altra giornata speciale per l’esplorazione spaziale umana: sta infatti avvenendo, proprio in queste ore, la prima passeggiata spaziale tutta al femminile! Le due astronaute statunitensi Christina Koch e Jessica Meir formano infatti la prima squadra interamente composta da donne impegnata in un attività extra-veicolare al di fuori della Stazione Spaziale Internazionale.

Le astronaute statunitensi Koch e Meir sono protagoniste proprio oggi, 18 ottobre 2019, della prima passeggiata spaziale tutta al femminile

Fin dai tempi di Valentina Tereškova le donne hanno trovato posto nella grande avventura dell’umanità in direzione del cielo. Lo sappiamo bene noi italiani, con la nostra connazionale Samantha Cristoforetti che fin dalla sua prima missione sulla ISS è diventata un idolo per la nazione, e non soltanto per quanto riguarda la popolazione femminile.

 

Questa importante pietra miliare era inizialmente prevista per la scorsa primavera, ma dei problemi nelle speciali tute per le EVA (ExtraVehicular Activities) l’hanno fatta posticipare fino alla giornata odierna. Christina e Jessica avranno il compito di sostituire un power controller danneggiato al di fuori dello spazio abitabile della ISS.

Chiaramente il nostro Luca Parmitano supervisionerà il tutto dall’interno visto il suo grado di Comandante della Stazione Spaziale Internazionale.

L’evento è trasmesso in diretta anche su YouTube.

Fonte: YT

Leggiamo altro?
Elfico, Dothraki, Klingon: all’università di Torino si studiano le lingue delle grandi saghe fantasy e di fantascienza
>