Gameboard-1, il tabellone digitale per GdT, su Kickstarter

La tecnologia si presta sempre di più al gioco da tavolo. Dopo companion app, giochi guidati da applicazioni e persino giochi da tavolo in cui l’attore principale è lo smartphone, siamo arrivati al tabellone digitale, con Gameboard-1. O, meglio, ci arriveremo: il device in questione è infatti oggetto di una campagna di crowdfunding su Kickstarter proprio in questi giorni e sarà prodotto da The Last Gameboard.

The Last Gameboard propone su Kickstarter Gameboard-1, un tabellone digitale decisamente avanzato per i nostri giochi da tavolo

Gameboard-1 altro non è che uno schermo di 40x40cm, con una risoluzione di 1920×1920 pixel, sensibile alle mani degli utilizzatori, alle pedine e ai segnalini poggiati su di esso.

Sarà possibile collegarlo anche con i device personali, che permetteranno di gestire e interagire direttamente il Gameboard-1.

Già durante la campagna è offerta la compatibilità con i più usati sistemi di giochi di ruolo, come D&D, Pathfinder, D20Pro, Starfinder e altri; verrà inoltre messa a disposizione degli sviluppatori la SDK (Software Development Kit) per poter sviluppare contenuti dedicati a questa piattaforma. Sarà inoltre possibile avvicinare due o più Gameboard-1 per ottenere un’area di gioco più ampia.

Come potrete facilmente indovinare però, questo nuovo device non arriverà precisamente a buon mercato: difatti il livello di contributo parte da 349 dollari. La consegna è prevista per ottobre 2020.