Un film live-action di Nausicaa? Miyazaki dice no ad Hollywood

Nausicaa della Valle del Vento

Nausicaa della Valle del Vento, uno dei lungometraggi più importanti dello Studio Ghibli, presto verrà adattato in uno spettacolo teatrale in stile kabuki, che porterà l’intero manga da cui è tratto l’anime sui palcoscenici del Sol Levante. Anche Hollywood sembra però essere interessata a realizzare un film live-action di Nausicaa, come rivelato dallo storico produttore dello studio d’animazione Toshio Suzuki.

 

Hollywood vorrebbe realizzare un film live-action tratto da Nausicaa della Valle del Vento, ma Hayao Miyazaki sembra irremovibile (e per un buon motivo)

Come rivelato da Suzuki a margine del tour promozionale per lo spettacolo teatrale, il co-fondatore dello Studio Ghibli, Hayao Miyazaki, avrebbe infatti già rifiutato due diverse proposte per la realizzazione di un film in live action tratto dall’anime. “(Miyazaki) le ha rifiutate tutte e non credo fosse nemmeno dell’idea di lasciare che venisse realizzata una rappresentazione kabuki, ma alla fine ha ceduto”.

Il produttore ha poi aggiunto che le condizioni poste per convincere il maestro a prestare i diritti per l’opera teatrale sono state due:

“La prima condizione è che il titolo, Nausicaa della Valle del Vento, non venga cambiato. Il secondo è che non farà nulla per aiutare la produzione, che include anche la mancata partecipazione ad eventuali conferenze stampa”.

In realtà Miyazaki ha le sue buone ragioni per non voler prestare i diritti per un film ad Hollywood, o veder cambiato il titolo dell’opera. Nel 1985, quando Nausicaa arrivò nelle sale cinematografiche statunitensi, il lungometraggio animato venne ribattezzato con il (terribile) titolo de “I guerrieri del vento”, e più di 20 minuti furono tagliati dalla versione originale.

Il risultato? Il tono del film venne spostato dalla storia che conosciamo, sulla cura del pianeta e gli effetti dell’inquinamento, ad un film d’azione e di avventura convenzionale, diventando un vero flop al botteghino.

“Questo è qualcosa che conosco avendo passato così tanto tempo con Miyazaki: Nausicaa è, per lui, il suo lavoro più importante. Miyazaki ha davvero messo la sua anima in Nausicaa”; ha aggiunto Suzuki.

Quindi no. Probabilmente non vedremo mai un adattamento in live-action hollywoodiano di Nausicaa della Valle del Vento.

Fonte: SN24