Hayao Miyazaki: disponibile online, gratis, un documentario sul grande maestro

hayao miyazaki

Hayao Miyazaki, il maestro dell’animazione giapponese, co-fondatore dello Studio Ghibli e autore di film animati come Nausicaä della Valle del vento (1984), Il mio vicino Totoro (1988), Principessa Mononoke (1997), La città incantata (2001) e tanti altri capolavori, è il protagonista di un documentario disponibile online, gratuitamente, in lingua inglese.

10 Years with Hayao Miyazaki, ecco il documentario sul grande maestro dell’animazione reso disponibile gratuitamente online da NHK World-Japan

Il documentario, suddiviso in quattro parti e reso fruibile in streaming sul sito di NHK World-Japan è intitolato 10 Years with Hayao Miyazaki e racconta la quotidianità del sensei durante gli anni della realizzazione di lungometraggi quali Ponyo sulla scogliera (2008) e Si alza il vento (2013).

I filmati mostrano Miyazaki mentre lavora a casa suo o presso lo Studio Ghibli sfoggiando elementi distintivi del suo carattere mentre, tra una critica e l’altra a qualche collega, racconta di sé e si lamenta dell’età che avanza.

Qui di seguito trovate la sinossi del documentario

Un documentario in 4 parti esclusivo che racconta il processo creativo del leggendario regista giapponese che viene mostrato come un artigiano appassionato, un pioniere deciso e un padre sempre in contrasto con il proprio figlio (anch’esso regista ndt).

Cosa ne pensate? Non credete che sia davvero un’occasione imperdibile per perdersi tra i retroscena di alcuni dei più bei film d’animazione del regista giapponese.