Memory: The Origins of Alien – Ecco il trailer del documentario sul film cult di Ridley Scott

Memory The Origins of Alien

Screen Media Films ha pubblicato il trailer di Memory: The Origins of Alien, il documentario che racconta la storia delle origini di Alien, il capolavoro di Ridley Scott diventato uno dei film più importanti della cinematografia mondiale che proprio quest’anno festeggia il suo 40esimo anniversario.

È online il trailer di Memory: The Origins of Alien, il documentario che racconta la storia delle origini del capolavoro di Ridley Scott del 1979

Diretto dalla regista e scrittrice Alexandre O. Philippe, la pellicola esplora il dietro le quinte dell’iconico horror fantascientifico del 1979 condividendo con lo spettatore tantissime informazioni e retroscena interessanti sulla realizzazione del film.

Qui di seguito, dopo il trailer, trovate anche la sinossi ufficiale.

Memory, originariamente, era una sceneggiatura che Dan O’Bannon iniziò a scrivere nel 1971 salvo interrompersi dopo poche decine di pagine, prima che l’idea prendesse davvero forma nelle mani di Ridley Scott che con Alien la trasformò in un capolavoro.

I documentari di Alexandre O. Philippe, già autrice di 78/52, pellicola che analizza l’iconica scena della doccia di Psycho di Alfred Hitchcock, sono famosi per aver scavato a fondo tra le origini delle pellicole più famose della storia del cinema analizzandone l’impatto sociologico e culturale.

Se Memory: The Origins of Alien fosse solo un resoconto completo delle origini di questo capolavoro, attraverso l’analisi delle influenze derivanti da antichi miti, la letteratura Lovecraftiana e i film di fantascienza sarebbe comunque affascinante.

Tuttavia il documentario va alla ricerca delle ragione che hanno fatto di Alien un’opera cult che si è inserita in maniera indelebile nella nostra cultura e immaginazione.

Il vero interesse della regista sta nella profonda risonanza dei miti e del nostro inconscio collettivo scatenata dal film di Scott la cui simbiotica collaborazione con i creatori degli Alieni O’Bannon e H.R.Giger svela come narrazione storia dell’umanità e arte si sono armoniosamente sincronizzate portando gli Xenomorfi che squarciano i busti degli astronauti a trarre ispirazione addirittura dalla pittura rinascimentale.

Alimentato da una pura passione per il cinema (e per la sociologia), il documentario è ricco di materiale d’archivio, disegni e note che sicuramente vi faranno vedere Alien sotto una nuova luce.

Memory: The Origins of Alien debutterà nelle sale USA e in versione digitale il prossimo 4 ottobre.

Fonte: Geektyrant

Leggiamo altro?
Silver Surfer: Marvel sarebbe al lavoro su un film dedicato a Norrin Radd [Rumor]