Weathering With You sarà il primo anime a rappresentare il Giappone agli Oscar dopo 20 anni

Dopo aver guadagnato l’impressionante cifra di oltre 10 miliardi di yen (circa 90 milioni di euro) nel solo box office del Sol Levante, Weathering With You, il nuovo film d’animazione di Makoto Shinkai, è stato scelto per rappresentare il Giappone alla novantaduesima edizione degli Oscar.

Tenki no ko Weathering With You

Dopo 20 anni un anime, Weathering With You, rappresenterà ufficialmente il Giappone alla novantaduesima edizione degli Oscar

Il film, presentato per il premio come miglior film straniero, è il primo anime che riesce ad ottenere questo onore dopo più di 20 anni. L’ultimo film animato giapponese presentato per questa categoria fu infatti Principessa Mononoke, la pellicola di Hayao Miyazaki, candidato nel 1998 (ma che non passò le selezioni).

Trama, dettagli e data d’uscita di Weathering With You (Tenki no Ko)

Tenki no Ko narrerà la storia di un ragazzo e una ragazza i cui destini vengono stravolti in un’era dove il bilanciamento climatico si è fortemente alterato.

Hodaka Morishima, liceale originario di una remota isola del Giappone, si allontana da casa per stabilirsi a Tokyo, dove incontra Hina Amano, una ragazza con un potere misterioso che le permette di creare il bel tempo semplicemente “pregando”.

Prodotto da CoMix Wave (lo stesso studio dietro Your Name e Flavors of Youth) il film, che ha debuttato nelle sale cinematografiche giapponesi il 19 luglio, sarà diretto da Makoto Shinkai che ne ha scritto anche la storia.

Masayoshi Tanaka (Your Name, Darling in the Franxx, AnoHana) si è occupato del character design con Atsushi Tamura come responsabile dell’animazione, mentre la direzione artistica è stata affidata a Hiroshi Takiguchi (Il Giardino delle Parole, Ajin).

Fonte: RN24