Yōkai!: su Kickstarter il GdR della mitologia giapponese tradizionale

Questa estate ci sta regalando tanti nuovi progetti di giochi di ruolo che sono sbarcati su Kickstarter. Tra di essi, oggi vi parliamo di un nuovo GdR italiano autoprodotto: Yōkai! 

Arriva su Kickstarter Yōkai!, nuovo gioco di ruolo sulla mitologia tradizionale giapponese. Scopriamo questo progetto tutto italiano dal sapore orientale

Yōkai! è un gioco di ruolo e di interpretazione creato da Moreno Pollastri. I giocatori vestono i panni di mostri appartenenti alla mitologia giapponese, chiamati per l’appunto Yōkai. Si tratta di creature nate dai sogni, dalle superstizioni e dal terrore che provano gli esseri umani davanti all’incomprensibile e all’ignoto.

Gli Yōkai sono creature che vivono la loro esistenza affiliate ad alcune “famiglie” chiamate Clan, organizzazioni di stile feudale comandate da un capoclan e composte da varie tipologie di mostri. I personaggi giocanti dovranno muoversi in questo mondo misterioso e ricco di insidie, cercando al contempo di aumentare la propria influenza nel mondo degli esseri umani, in modo da farsi temere e rispettare da essi.

Ma gli Yōkai non possono muoversi nel mondo degli esseri umani a loro piacimento. Esistono infatti regole e limiti per non scatenare alcune reazioni imprevedibili ed eclatanti nella popolazione: alcune potrebbero essere positive, come la costruzione di tempietti in onore degli Yōkai, ma altre decisamente negative, come il diventare bersaglio di una crociata di esorcisti o di cacciatori di mostri messi sulle sue tracce dagli abitanti spaventati. Insomma, un’esistenza tutt’altro che tranquilla!

Nel manuale base del gioco potremo trovare ben 15 diverse razze giocabili, più di 100 poteri arcani, mostri, oggetti magici e una guida alle regioni e ai misteri del Giappone. Sembra che, considerato anche l’annuncio della futura uscita della nuova edizione de La Leggenda dei Cinque Anelli in italiano, l’ambientazione giapponese stia tornando decisamente in auge!

 Voi che cosa ne pensate? Fatecelo sapere con un commento!