Gates of Delirium: facciamo i conti con la nostra follia grazie a Renegade Games

gates of delirium gioc da tavolo

Renegade Game Studios ha annunciato Gates of Delirium, un nuovo gioco da tavolo ispirato agli horror del XIX secolo.

Gates of Delirium: quando follia e sanità mentale sono due facce della stessa medaglia

Si tratta di un gioco da tavolo horror per 2-4 giocatori, di età superiore ai 14 anni, che ci coinvolgerà in partite della durata di circa 45 minuti ciascuna.

Gates of Delirium è stato ideato da Jordan e Mandy Goddard, due autori che sono marito e moglie e che sono noti al mondo per Lotus.

Il titolo non sarà il tipico gioco horror a tema lovecraftiano che siamo ormai abituati ad accogliere sui nostri tavoli. Infatti, anche se l’arrivo sulla plancia di orridi mostri sarà inevitabile, i giocatori nel nuovo titolo di Renegade Games vivranno un’esperienza di gioco sul filo del rasoio, perennemente in bilico tra sanità mentale e follia, alternando alle tipologie di azioni concesse al modo di ottenere punti vittoria.

Ogni carta azione ha infatti due possibili utilizzi: uno per i round in cui saremo sani di mente, l’altro per quelli caratterizzati da pazzia e deliri. La cosa particolare sta nel fatto che saremo noi, all’inizio di ciascun round, a decidere di essere sani di mente o meno in quello specifico turno di gioco.

Durante un round “sano”, i giocatori cercheranno mappe,  pagine perdute di un antico libro segreto e assegneranno compiti agli investigatori chiamati ad aiutarli nel perorare la propria causa.

Nel corse del round “folle” i giocatori, invece, raccoglieranno antiche rune e lavoreranno per costruire i cosiddetti ‘Gates’, portali per liberare le varie mostruosità.

Alla fine i mostri arriveranno comunque e il giocatore con il maggior numero di punti vittoria alla comparsa dell’ultima creatura sarà dichiarato vincitore.

All’interno della scatola di Gates of Delirium troveremo: 1 mappa di gioco a doppia faccia, oltre 150 fra carte azione e carte Gate, 40 investigatori (10 per ciascun giocatore), diari e segnapunti personali, 24 token disperazione, 6 mpstri ed 1 disco di sanità mentale a doppia faccia.

Se non vedete l’ora di acquistarlo, sappiate che potete già farlo dato che il titolo è infatti già disponibile per il preordine sul sito ufficiale dell’editore, mentre la sua uscita ufficiale nei negozi è prevista per questo autunno.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere con un commento qui sotto.