Fiasco torna con una nuova edizione ora su Kickstarter

Avete presente quei film come Blood Simple – Sangue Facile o Burn After Reading – A prova di spia? Beh, se volete ricreare quelle atmosfere con un gioco di ruolo, non potete perdere Fiasco! Questo GdR, uno tra i più amati del filone narrativo e senza master, si presenta in una nuova edizione ora su Kickstarter.

La nuova edizione di Fiasco sbarca su Kickstarter! Uno dei giochi narrativi masterless più amato e apprezzato torna in una nuova e rinnovata veste

Questa nuova edizione di Fiasco sembra voler raccogliere e implementare le migliorie che gli editori hanno raccolto in questi dieci anni dalla prima pubblicazione del gioco.

Per questa campagna Kickstarter, il Playtest del nuovo Fiasco si presenta non più come singolo volume, ma in una vera e propria scatola di gioco (un packaging che ultimamente sembra andare molto di moda!).

Ma questa non è l’unica novità! Il gioco, che prima prevedeva l’uso di dadi, ora si avvale invece di carte dove sono riportati tutti gli elementi che prima venivano determinati tramite il lancio di d6.

Fiasco è un gioco di narrazione basato sulle forti ambizioni dei personaggi e su uno scarso controllo dei loro impulsi. Il GdR prende infatti le mosse dalle atmosfere cinematografiche tipiche dei lungometraggi dei Fratelli Coen, con piani organizzati in modo rocambolesco nella speranza di portare a segno il colpo che ti cambia la vita.

In questa nuova edizione, sembra che la base del sistema di gioco sia rimasta immutata. Fiasco si basa sui Playset che nella prima edizione, edita in Italia da SpaceOrange42, sono delle tabelle che forniscono la prima base per impostare la giocata e le relazioni tra i personaggi al tavolo tramite diverse caratteristiche (Relazione, Bisogno, Oggetto o Luogo). In Fiasco non c’è la presenza del Master: ciascun giocatore, a turno, sceglie se Impostare o Risolvere la scena e il resto del gruppo reagisce di conseguenza.

Un ottimo gioco narrativo che ora torna in una nuova e interessante veste.

Avete già giocato a Fiasco? Fateci sapere la vostra con un commento!