Le storie di Guerra di Garth Ennis: disponibile il terzo volume

storie di guerra

Le storie di Guerra di Garth Ennis, la collezione che saldaPress sta pubblicando in Italia in una nuova edizione cartonata completamente ripensata, sono certamente un tassello fondamentale nella storia del fumetto contemporaneo, che accoglie la nuova uscita di oggi: il terzo volume de Le Storie di Guerra di Garth Ennis.

Oggi esce 1942-43: Artico/Mediterraneo, il terzo volume de Le storie di Guerra di Garth Ennis edite da saldaPress

Con un gioco di parole, si potrebbe dire che sono storie che fanno la Storia. In almeno due accezioni differenti: raccontano la grande Storia del ‘900, e in particolare quella della Seconda Guerra Mondiale, e si innestano nel contesto del grande fumetto mondiale, per restarvi a lungo, come evidenziato dalla recensione del nostro impeccabile Manuel.

Dopo i primi due volumi (che seguivano, come tutti gli altri di questa nuova edizione saldaPress, l’ordine cronologico degli eventi raccontati) anche il terzo, in uscita giovedì 18 luglio, si conferma un prezioso strumento per ricordare, capire e scavare nell’animo umano.

Intitolato 1942-43: ARTICO/MEDITERRANEO (pag. 160, euro 19,90), il nuovo volume raccoglie due storie esemplari: Nightingale disegnata da David Lloyd (leggendario autore delle tavole di V for Vendetta) e Il fiore del mio cuore, disegnata da Tomas Aira, che i lettori hanno già incontrato nel primo volume.

Nightingale racconta la vicenda di un cacciatorpediniere di scorta per i convogli della rotta artica durante la Seconda Guerra Mondiale. Dopo il completo fallimento di una missione, i soldati cominciano a pensare che sia maledetto. Solo un estremo, eroico sacrificio potrà cancellare queste voci.

Il fiore del mio cuore, invece, racconta dell’incontro tra  il pilota della RAF britannica Robin Whittaker e il pilota italiano Antonio Valenzano, prigioniero di guerra, avvenuto durante l’avanzata alleata attraverso la Tunisia, nella primavera del 1943.

Due storie raccontate con esemplare misura da Garth Ennis, un autore versatile e che ha fatto dell’eclettismo la sua cifra autoriale.

Un eclettismo che gli permette di passare da serie come Preacher, Jimmy’s Bastards e Discesa all’inferno, a rigorosi racconti bellici come Dreaming Eagles e queste storie di guerra, che, nel genere, sono il suo capolavoro. E un capolavoro in assoluto.

Le storie di Guerra di Garth Ennis – 1942-43: ARTICO/MEDITERRANEO è disponibile da oggi, giovedì 18 luglio, in fumetteria, in libreria e nello shop online del sito di saldaPress.