7 giochi da tavolo vengono finanziati su Kickstarter ogni giorno!

giochi da tavolo

Secondo l’analisi semestrale di ICO Partners, il settore dei giochi da tavolo continua a macinare record su Kickstarter, la più famosa piattaforma online di crowdfunding.

Un’interessante analisi di ICO Partners dimostra che i giochi da tavolo vanno sempre più forte su Kickstarter

Vi sarete accorti che sempre più spesso vi proponiamo articoli di approfondimento su delle campagne di finanziamento collettivo dedicate al nostro hobby; ciononostante, possiamo assicurarvi che questi titoli non sono che la punta di un iceberg che vede crescere la sua massa sempre di più negli ultimi tempi.

giochi da tavolo

Ecco qualche numero significativo per raccontarvi il fenomeno di cui parliamo:

  • Nel primo semestre del 2019, i giochi da tavolo su Kickstarter hanno raccolto circa 80,5 milioni di dollari; in crescita rispetto al 2018, durante tutto il quale hanno raccolto 165 milioni di dollari.
  • Questa cifra è equivalente a circa il 30% dell’ammontare raccolto da tutti i progetti sulla piattaforma.
  • Il 69% di tutti i titoli proposti riesce ad essere finanziato con successo; nel settore dei videogiochi, la percentuale crolla al 28%!
  • 1321 progetti sono stati finanziati con successo in questi ultimi sei mesi: una media di 7,3 al giorno!
  • Il record di sempre nel settore giochi da tavolo appartiene a Kingdom Death Monster 1.5, che nel 2017 ha raccolto la cifra mostruosa, è proprio il caso di dirlo, di 12,4 milioni di dollari!

L’analisi si conclude riportando come questi numeri siano un “forte indice di salute” per il mondo dei giochi da tavolo, e predicendo che questo trend non potrà che continuare nella seconda parte del 2019.

Sebbene anche l’uso di Kickstarter abbia alcuni detrattori nel mondo dei giochi da tavolo, non possiamo non rallegrarci della quantità di visibilità e dell’interesse che gira intorno a quello che per molti di noi è più di un semplice passatempo. Lunga vita al gioco da tavolo!