Chernobyl: il sito nucleare diventerà ufficialmente una meta turistica

Il sito nucleare di Chernoby, l’area attorno alla centrale nucleare V.I. Lenin esplosa nel 1986 e luogo del peggior disastro nucleare della storia, diventerà una vera e propria meta per il turismo di massa.

L’Ucraina ha annunciato che presto Chernobyl diventerà ufficialmente una meta turistica

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha infatti annunciato la firma di un decreto che indica la regione come sito turistico riconosciuto ufficialmente, stabilendo piani per la realizzazione di nuovi percorsi pedonali, strutture al servizio dei turisti e infrastrutture per garantire una migliore copertura della rete cellulare.

L’annuncio è arrivato durante la cerimonia di inaugurazione del nuovo del nuovo scudo per il reattore esploso il 26 aprile di 33 anni fa, un’incamiciatura di cemento che copre quelle precedenti e sigilla ulteriormente il nocciolo fuso durante l’incidente.

Zelensky ha dichiarato che il decreto mira ad accrescere la sicurezza di un luogo con livelli di radiazioni elevati ma che attira già migliaia di turisti i quali, tra l’altro, sono aumentati dopo la messa in onda della serie TV Chernobyl di HBO, show che ha fatto arrivare anche frotte di influencer nell’area contaminata.

Creeremo un corridoio verde per i turisti. Chernobyl è un posto unico al mondo dove la natura è rinata dopo un enorme disastro causato dall’uomo.

Abbiamo il dovere di mostrare questo posto al mondo: agli scienziati, agli ecologisti, agli storici e anche ai turisti.

Il presidente ucraino ha voluto sottolineare come il piano governativo, serva anche a reprimere un sistema corruttivo legato proprio alla zona del disastro, introducendo un sistema di biglietteria che regolamenterà gli accessi:

La zona dell’incidente è anche un simbolo di corruzione dove circolano mazzette che la autorità preposte alla sicurezza intascano dai turisti che vogliono visitare l’area. Presto fermeremo tutto questo malaffare.

È chiaro come le autorità, proprio alla luce della recente serie TV che ha portato nuovamente agli onori delle cronache Chernobyl, siano intenzionate a sfruttare economicamente il momento di popolarità che il sito nucleare sta vivendo.

Cosa ne pensate? Vi piacerebbe pianificare una bella vacanza radioattiva in zona adesso che Chernobyl è una vera meta turistica?? Fatecelo sapere con un commento qui sotto!

Fonte: BBC