I giochi da tavolo da finanziare su Kickstarter prima che sia troppo tardi!

Il mondo ludico e quello del crowdfunding vanno sempre più a braccetto, si sa, e la competizione per proporre progetti interessanti al pubblico è sempre più agguerrita, tanto che non è certo facile conoscere e seguire tutte le campagne dei giochi da tavolo da finanziare su Kickstarter.

Ecco i giochi da tavolo da finanziare su Kickstarter questa settimana: dallo spazio profondo alla metropolitana di Londra

Ecco quindi, in ordine di “scadenza”, quali sono i migliori titoli su cui puntare nelle prossime 72 ore prima che sia troppo tardi, nella speranza che le nostre ‘dritte’ siano dei validi consigli dell’ultimo minuto per farvi investire, nel modo giusto, qualche soldo.

Exploration

Di Exploration vi abbiamo già parlato qualche giorno fa.

Si tratta di un innovativo 4X a tema spaziale che mescola meccaniche di deckbuilding e di controllo area, con un originale ed unica meccanica di movimento orbitale.

I backer hanno già sbloccato tutti gli stretch goal disponibili per il nuovo gioco di Ply Games, persino l’ultimo, lanciato solo ieri dal produttore che includerà quindi anche una modalità semi-cooperativa per 3-5 giocatori oltre alla classica modalità competitiva già prevista per il gioco base.

La campagna per il suo finanziamento si chiuderà stanotte e sarà possibile ottenerne una copia completamente tradotta in italiano, semplicemente scegliendo la nostra lingua nel pledge manager al termine della campagna stessa.

Eternal Adversary

Un altro titolo che vedrà terminare con enorme successo la campagna Kickstarter nella nottatta (una manciata di ore dopo Exploration) è Eternal Adversary, il nuovo gioco di Sandy Petersen.

L’editore, non pago del recente successo di Hyperspace, ha deciso di lanciare un nuovo gioco tramite il crowdfunding.

Da 2 a 6 giocatori dai 14 anni in su si daranno battaglia in un mondo post apocalittico per decidere chi prevarrà fra Ordine e Chaos. Ogni giocatore sceglie una delle due fazioni e collabora con i propri compagni per il predominio sulla fazione rivale.

Il gioco, pieno zeppo di miniature, è già stato finanziato da oltre 1300 backer, superando i 140.000 dollari.

La consegna è prevista per gennaio 2021, ma l’attesa sembrerebbe giustificata vista la grande qualità che gli autori si prefiggono di donare al gioco.

X-Odus: Rise of the Corruption

Si tratta di un titolo per  2-4 giocatori, dai 14 anni in su, che vengono coinvolti in un avventura spaziale della durata di 90-150 minuti.

La plancia modulare di X-Odus crea una quantità quasi infinita di possibili universi, che possono variare nell’essere particolarmente caotici da vedere o, al contrario, molto ordinati ed organizzati, a seconda di cosa ci è successo durante il viaggio.

Ogni tessera rappresenta un sistema pieno di nemici casuali, alleati, esplorazioni e singolarità, creando una Galassia in continua evoluzione.

Il titolo è già apprezzatissimo dai pochi eletti che lo hanno provato in anteprima (ha una valutazione di 9.1 su BGG) e sarà finanziabile ancora per 24 ore.

On the Underground: London / Berlin

Fra i giochi da tavolo da finanziare su Kickstarter non poteva mancare la riedizione di un classico.

On The Underground è un titolo di vecchia data rimasto a lungo fuori produzione ed ora nuovamente disponibile su Kickstarter grazie a Sebastian Bleasdale e a un gruppo di appassionati che hanno deciso di riportarlo alla luce!

L’obiettivo è quello di costruire le linee di maggior successo della massiccia rete di stazioni della metropolitana di Londra collegandolele ai punti di riferimento e attirando passeggeri.

Si tratta di un titolo gioco da tavolo per 2-5 giocatori, che regalerà partite della durata di circa un ora ciascuna.

Mentre apparentemente è un gioco semplice, la profondità strategica va ben oltre altri giochi di costruzione reti come Ticket to Ride, Thurn & Taxis e Through the Desert.

Oltretutto ogni partita sarà diversa a causa degli obiettivi a bordo, il “Passeggero” introduce una singolare sfida ad ogni turno del gioco, invitandoti a partecipare (e guadagnare punti) anche quando non è il tuo turno.

On The Underground ha già superato i 77.000 dollari di raccolta grazie agli oltre 1800 backer e sarà finanziabile ancora per 4 giorni.

Cosa ne pensate? Abbiamo stuzzicato in voi la curiosità per qualche piccolo investimento dell’ultim’ora? Fatecelo sapere con un commento qui sotto!