Stranger Things 3: è possibile che SPOILER sia sopravvissuto?

Di Michele Vivante 3 Min di lettura

La nuova stagione di Stranger Things è finalmente approdata su Netflix e, in poco meno di 8 ore, potreste aver già terminato la visione degli otto episodi che compongono lo show, scoprendo così che uno dei personaggi più amati della serie è andato incontro ad una dolorosa fine… o forse no?

Attenzione! Seguono spoiler su Stranger Things 3! Procedete a vostro rischio e pericolo!

E se il personaggio morto alla fine di Stranger Things 3 fosse sopravvissuto? I fan si interrogano sul suo destino

Nell’ultimo episodio della nuova stagione, così come avvenuto nella seconda stagione della serie Netflix con Bob, un personaggio chiave della serie trova la sua fine nel tentativo salvare nuovamente il mondo. Questa volta si tratta di un vero e proprio sacrificio, fatto dallo sceriffo Hopper mentre l’esperimento sovietico sta per esplodere come avvenuto all’inizio della terza stagione (con esiti a dir poco catastrofici).

Ma se, durante la toccante scena, vediamo il personale dell’installazione russa presente nella stanza essere spazzato via, quasi come qualcuno avesse schioccato nuovamente il guanto di Thanos, la morte di Jim è solamente sottintesa e mai mostrata realmente sullo schermo.

Un indizio che lo sceriffo interpretato da David Harbour possa essere ancora vivo arriva anche dalla scena dopo i titoli di coda dello stesso episodio. Qui, nella fredda regione amata da tutti i giocatori di Risiko, il Kamchatka, una guardia sovietica preleva infatti un prigioniero dalla sua cella, spiegando ad un’altra guardia di non prendere l’americano posto nella cella accanto. Che l’americano in questione sia proprio Jim Hopper?

Non conosciamo infatti dell’esistenza di altri americani che potrebbero essere finiti nelle mani dei sovietici, anche se non è chiaro come lo stesso sceriffo di Hawkins, ad un passo dalla disintegrazione, possa essersi salvato per finire dall’altra parte del pianeta. Molto probabilmente la risposta risiede nel funzionamento dell’acceleratore di particelle utilizzato nell’esperimento, che potrebbe aver offerto una via di fuga al neo-eroe ed essere quindi sopravvissuto quindi a Stranger Things 3 (anche se le teorie dei fan sul “come” questo sia avvenuto si sprecano).

Che il ritorno di Jim Hopper possa essere uno dei temi caldi di Stranger Things 4? Non ci resta che attendere l’arrivo della nuova stagione per poterlo scoprire. Nel frattempo, nel dubbio, io eviterei di intraprendere una relazione con Joyce se doveste incontrarla in giro.

Condividi questo articolo