Seconda Chance: MS Edizioni annuncia un nuovo gioco da tavolo

second chanche

Per rallegrarci in questo uggioso lunedì, MS Edizioni ha annunciato che porterà in Italia Seconda Chance, un nuovo gioco da tavolo Roll & Write di Uwe Rosenberg. Tramite i social dell’azienda apprendiamo che la stessa localizzerà per il nostro paese questo titolo nel prossimo futuro anche se, purtroppo, non abbiamo ancora una data d’uscita ufficiale. Ma andiamo a vedere di che gioco si tratta.

MS Edizioni pubblicherà quest’estate il nuovo gioco da tavolo di Uwe Rosenberg, Seconda Chance, un Roll & Write senza dadi. Vediamo di che si tratta!

Dall’autore di Agricola, Patchwork e La Festa per Odino, ci aspettiamo sempre grandi cose. Siamo quindi molto curiosi di provare questo titolo, dall’aria apparentemente tanto semplice quanto interessante.

Seconda Chance è un gioco da 1 a 6 giocatori, della durata dichiarata di massimo 15 minuti; una durata così contenuta è molto importante anche perché si tratta di un gioco con un meccanismo di “player elimination”, cioè i giocatori vengono man mano eliminati dal gioco e vince l’ultimo restante.

Si tratta di un Roll & Write atipico in quanto privo di dadi: la casualità durante la partita è data da un mazzo di carte che si scoprono due alla volta, un po’ come accade in Welcome to…; su ogni carta è mostrato un pattern di forme, ed i giocatori hanno l’obbligo di riprodurre sulla loro griglia personale 9×9 una carta a scelta tra le due scoperte. In caso non fosse possibile, ogni giocatore ha diritto a una Seconda Chance: può pescare un’ulteriore carta, stavolta esclusivamente personale, dal mazzo. Se non è in grado di inserire nella sua griglia nemmeno questa terza carta, è eliminato dal gioco. E via così, finché non rimane soltanto il vincitore.

Questo è in sintesi il funzionamento del nuovo titolo che sarà edito da MS Edizioni. Visto che, come scritto dall’azienda, arriverà “sotto l’ombrellone”, non ci resta molto da attendere per questo gioco che farà di certo invidia ai nostri vicini di ombrellone e alle loro settimane enigmistiche!

E a voi come sembra questo nuovo Seconda Chance? Fatecelo sapere in un commento!