Il Trono di Spade, 3 giochi da tavolo per cambiare il finale

Volevate Varys sul Trono? Vi manca Stannis Baratheon? Il vostro personaggio preferito è Cersei? Cambiate la storia de Il Trono di Spade con questi 3 giochi da tavolo!

Questo è il terribile periodo in cui terminano sia la Infinity Saga che Il Trono di Spade, forse i due universi che più hanno imposto alla cultura popolare un immaginario prima relegato a un mondo prettamente nerd.

Iniziati entrambi una decina circa di anni fa, ha del surreale la breve finestra temporale in cui hanno trovato la fine. Seppur espressioni di media così diversi come il cinema e la televisione, siamo sicuri che in molti abbiamo riversato grandi emozioni in tutti e due i mondi (e molti cuori si siano spezzati).

Ma le reazioni, alla fine di entrambe le saghe, sono molto discordanti: se per Avengers: Endgame il pubblico (e la critica) si è spellato le mani, così non è stato per l’ultima stagione di Game of Thrones. Notizia di questi giorni è appunto una petizione per rifare l’ottava stagione, che allo stato attuale conta circa 1 milione di firme; e tutto ciò ancora prima dell’ultima puntata dello show, andata in onda stanotte.

Inutile dire che la petizione rimarrà molto probabilmente inascoltata; se però anche voi foste scontenti da come si sono chiuse le vicende di Westeros, e voleste magari cercare di porre rimedio a modo vostro, ecco qualche gioco da tavolo con cui potrete scrivere la vostra personale versione delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco.

Chi farete sedere sul Trono di Spade?

A Song of Ice and Fire Tabletop Miniatures Game

A Song of Ice and Fire

È il gioco di miniature edito da CMON e distribuito in Italia da Asmodee, basato sui libri di George R. R. Martin, che porterà sui nostri tavoli le battaglie per la conquista del Trono di Spade. Il titolo è reperibile nei negozi e su Amazon al prezzo di circa 130 Euro. Nella scatola base troveremo a disposizione gli eserciti di Stark e Lannister, che potremo però integrare con numerosissime espansioni.

Il Trono di Spade: Il gioco di carte 2° Ed.

Si tratta di un gioco di guerre, intrighi e tradimenti da due a quattro giocatori ispirato ai bestseller del ciclo Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George R. R. Martin. Questo set base della seconda edizione, edito da Asmodee offre un’esperienza di gioco affinata che poggia sulle solide fondamenta dell’edizione precedente e segna un nuovo inizio sia per i giocatori esordienti che per quelli esperti.

Come Living Card Game, prevede la pubblicazione regolare di nuove carte che consentiranno ai giocatori di personalizzare i contenuti di questa scatola base o di creare i loro mazzi originali.

Il Trono di Spade: Il gioco da tavolo

Battaglie, intrighi, diplomazia e sotterfugi, questi sono gli ingredienti base della trasposizione ludica della famosa saga fantasy, che ci porta a vivere e battagliare per Westeros.

Distribuito nel nostro paese da Asmodee, si trattaa di un titolo strategico-competitivo piuttosto complesso, al quale possono partecipare da 3 a 6 giocatori dai 14 anni in su, che si caratterizza per partite che possono durare anche 4 ore e si basa su meccaniche diverse: aste simultanee, controllo territorio, gestione della mano, alleanze collaborative e bluff. Se volete poter giocare fino a 8 giocatori contemporaneamente, facendo partecipare anche i Targaryen alla tenzone, vi consigliamo l’espansione, che rende il gioco davvero completo.

P.S. A questi giochi da tavolo, anche se non si vince, non si muore!