7 Wonders sfonda il tetto di 1,5 milioni di copie vendute

7 wonders

Secondo quanto affermato dall’editore francese Repos Production, 7 Wonders ha recentemente raggiunto un milione di copie vendute, che insieme al mezzo milione del fratellino minore 7 Wonders Duel, portano la serie ad essere una delle più vendute della storia dei giochi da tavolo!

La serie 7 Wonders non sembra soffrire il passare degli anni e si mantiene ai vertici sia delle vendite che delle partite giocate

7 Wonders è un gioco da tavolo basato su carte, uscito nel 2010.

Tutt’ora 45° nella classifica dei migliori giochi da tavolo secondo BoardGameGeek, è conosciuto come il vincitore del maggior numero di premi nella storia dei gioco da tavolo; si ricordano il Kennerspiel des Jahres, premio per il miglior gioco da tavolo per esperti assegnato ad Essen, la fiera più importante del settore; il Lucca Games Best Boardgame, premio più importante della categoria assegnato in Italia; e l’International Gamers Award.

In questo titolo, da 2 a 7 giocatori sviluppano la loro civiltà attraverso l’uso di carte, scegliendone una dalla loro mano per poi passarla al giocatore accanto, ricevendone una nuova serie. Tra i punti forti del gioco c’è la durata ridotta: persino in 7 giocatori il gioco richiederà circa una mezz’ora. Inoltre, il fatto che ogni giocatore giochi contemporaneamente agli altri, farà si che nessuno passi troppo tempo in attesa del suo turno. Queste due caratteristiche, piuttosto rare in giochi non di tipo party-game per un numero così alto di giocatori, lo rendono un titolo tutt’ora molto giocato.

7 Wonders Duel invece è lo Spin-off uscito nel 2015, e rappresenta la versione a due giocatori. Mantiene meccaniche simili, ma sufficientemente diverse per non farlo sembrare una semplice variante a due giocatori; va così ad accontentare le richieste dei giocatori che speravano in un’esperienza di gioco 1vs1 migliore dell’originale. Pur non avendo fatto incetta di premi come suo fratello maggiore, Duel è stato apprezzato anche di più dai gioatori, che lo classificano 16° su BoardGameGeek;  ciò l’ha ampiamente accreditato come uno dei migliori giochi da due persone in circolazione.

Entrambi i giochi figurano nella classifica mensile dei giochi più giocati di BoardGameGeek fin dalla loro pubblicazione (rispettivamente 86 e 43 mesi!); anche per questo, negli anni si sono visti arricchire da numerose espansioni. Insomma, pare che le 7 meraviglie non annoino mai!

Allora, voi avete già avuto l’occasione di giocare a questi osannati titoli? Diteci la vostra in un commento!