Perché Capitan America abbandona lo scudo in Avengers: Endgame?

Se è vero che il passaggio di consegne tra Cap e Falcon al termine di Avengers: Endgame ha sollevato parecchie domande sulla scelta dell’erede di Steve Rogers, non meno curiosità ha avvolto la decisione di Rogers di abbandonare lo scudo.

Una delle scelte più difficili per Cap in Avengers: Endgame trova la sua spiegazione!

Questo interrogativo è stato dissipato da Christopher Markus e Stephen McFeely, che hanno sciolto questo dubbio in un’intervista con Variety:

“Steve Rogers ha praticamente fatto tutto quello che poteva fare. Credo sia ben oltre i 100 anni ormai! Ha combattuto la Seconda Guerra Mondiale, la Civil War marvelliana e la Infinity War. Ha attraversato ben tre conflitti ed è infine arrivato ad un punto in cui ha capito di esser decisamente umano, sentendo il bisogno di prendersi del tempo. Mi piace pensare che quando in Avengers: Endgame incontra la sua versione del passato ci sia un processo mentale che lo colpisca, e lo porti a scegliere una certa direzione”

Onestamente, sono più romantico degli sceneggiatori di Avengers: Endgame e credo che il passo decisivo per la scelta di Steve sia stato rivedere Peggy come direttrice dello S.H.I.E.L.D. negli anni ’70, quando con Tony Stark tenta di recuperare Tesseract e particelle Pym.

Capitan America

In questa occasione potrebbe aver compreso la scelta di Stark di adeguarsi alla decimazione di Thanos, creandosi una famiglia e scegliendo una vita differente da quella dell’eroe.

“Lo abbiamo compreso presto, ma ci abbiamo lavorato anni per arrivare al punto in cui fosse naturale che Tony e Steve fossero due archi narrativi che si intersecano. Tony durante la saga è in costante mutamento, diventando sempre meno egoista, mentre Steve doveva diventarlo un pochino. Civil War è stato il primo esempio di questa tendenza. MA alla fine dovevamo arrivare ad un punto in cui il percorso fosse completo, con Tony che diventa finalmente completo perdendo la vita e Steve trovandone finalmente una”

Se ripensiamo al primo Avengers, Cap accusava Tony di esser un egoista che non si sarebbe mai sdraiato sul filo spinato per far passare i commilitoni, mentre nel finale di Avengers: Endgame sembra che Stark finalmente abbia compreso questa lezione, rinunciando alla sua felicità in favore di un bene superiore.

Potrebbe piacerti anche
Commenti
Caricamento...