Dalla cellula all’organismo: la nascita di un girino in 6 minuti

Un fantastico e affascinante video ci mostra la nascita di un piccolo girino, dalla singola cellula fino all’organismo completo del piccolo anfibio.

Il video/documentario, dal titolo Becoming, ci presenta questo straordinario processo in soli 6 minuti, utilizzando la tecnica del timelapse.

Un video ci mostra la nascita di un girino di tritone anfibio alpino dalla forma unicellulare fino all’organismo completo

Il video, disponibile sulla piattaforma aeon.co, è stato realizzato dall’olandese Jan van IJken, regista, produttore e editor. In soli 6 minuti è riuscito a mostrarci il fantastico processo di sviluppo di una singola cellula che diventa un organismo vivente completo e complesso.

Per realizzare il documentario il regista ha filmato il tritone anfibio alpino, un anfibio caudato simile alla salamandra tipico dell’Europa Centrale e Occidentale. Questo tritone cresce in acque poco profonde, le stesse dove nascono le sue larve che si schiudono e si nutrono di plancton; solo in seguito si formano le zampe che permettono all’anfibio di trasferirsi sulla terra.

Jan van IJke è riuscito a catturare dei dettagli stupefacenti su scale microscopiche, realizzando questo brevissimo documentario che ci fornisce uno sguardo straordinario sul processo di divisione e differenziazione cellulare, da cui provengono tutti gli animali, dai tritoni agli umani. La nascita del girino filmata dal regista racchiude in 6 minuti quello che accade in realtà in poco più di tre settimane.

Che dire, un video che ci mostra ancora una volta la spettacolarità della natura e dei suoi processi!

Guardate il documentario (ne vale davvero la pena!) e fateci sapere la vostra con un commento!

Leggiamo altro?
Alcuni topi hanno imparato a giocare a nascondino, e si divertono pure!