Avengers Endgame: perché Gamora è viva e Vedova Nera è ancora morta?

gamora e vedova nera

È inutile scandalizzarsi e stracciarsi le vesti, Avengers: Endgame è nelle sale da più di due settimane con l’embargo spoiler scaduto ormai da tempo. La maggior parte di noi sa benissimo che Vedova Nera ha trovato la morte su Vomir affinché si potesse ottenere la Gemma dell’Anima, seguendo il destino toccato a Gamora 5 anni prima in Infinity War.

Gli sceneggiatori di Avengers: Endgame spiegano perché Gamora è viva e, invece, Vedova Nera è ancora morta

Tuttavia la figlia adottiva di Thanos è tornata in vita in Endgame, tanto che alla fine del film i Guardiani della Galassia e Thor partono alla sua ricerca.

Ma perché perché Gamora è viva e invece Vedova Nera è ancora morta e lo sarà per sempre? Cosa c’è di diverso tra i simili destini, verificatisi a 5 anni di distanza, dei due personaggi?

A rispondere a questa legittima domanda ci hanno pensato Stephen McFeely e Christopher Markus, sceneggiatori dell’ultimo film dei fratelli Russo:

Sia la morte di Gamora del 2018 Gamora che quella di Vedova Nera nel 2023 sono irreversibili, fanno parte di quello scambio eterno finalizzato a ottenere la Gemma dell’Anima, che impedisce loro di essere resuscitate. È parte di uno scambio eterno che impedisce la loro risurrezione.

Quando Thanos gettò Gamora dalla scogliera di Vomir in Infinity War, la Gamora di quel periodo morì. Ma si tratta della Gamora del passato, mentre quella di adesso è arrivata nel nostro presente con la macchina del tempo quindi è ancora viva, come me e come voi.

Decidere come e dove questa Gamora andrà da qui in poi spetterà a James Gunn, sceneggiatore e regista di Guardiani della Galassia Vol. 3.

Insomma, in un modo o nell’altro dovremo rassegnarci al fatto che Vedova Nera ha concluso il suo arco narrativo in maniera definitiva, fermo restando che la rivedremo nel film prequel interamente a lei dedicato.

Cosa ne pensate di tutto ciò? Fatecelo sapere con un vostro commento qui sotto!

Fonte: Comicbook