X-Statix: Marvel riporta in vita la storica testata mutante!

x-statix cover

In un anno particolarmente intenso per la Casa delle Idee, dove i mutanti sono già protagonisti con Age of X-Man, i figli dell’atomo sono nuovamente al centro dell’attenzione grazie ad un ritorno d’effetto: X-Statix!

Marvel annuncia il ritorno di una celebre testata mutante: X-Statix|

Spin-off della serie mutante di Marvel, X-Statix vedeva come protagonisti dei mutanti che avevano un secondo potere particolare: la celebrità! Inizialmente pensato come un reboot di X-Force, la testata dovette cambiare nome quando i detentori dei diritti del team guidato da Cable protestarono per questa scelta.

Giant-Sized X-Statix #1 riunirà il team creativo della serie (Peter Milligan, Michael Allred e Laura Allred), arrivando nelle edicole americane il prossimo luglio.

Da quanto comparso sulle anticipazioni della copertina, dovrebbero tornare in azione alcuni dei personaggi storici di X-Statix, come U-Go Girl, Anarchist, Vivisector, Dead Girl o Doop, anche se possiamo aspettarci che vengano presentati in una veste differente da quanto ricordiamo.

Ad esempio, U-Go Girl sembra diversa dalle sue prime apparizioni. Laura Allred, parlando con Newsrama, ha commentato questa sensazione:

“Vogliamo divertici spingendo i lettori a cercare riferimenti nella serie originale in cerca di anticipazioni. Naturalmente, questo speciale è una sorta di elegante innesco, non sarà obbligatorio leggere la run storica per seguire queste nuove avventure. Ma posso dire che U-Go Girl è già una dei miei personaggi preferiti di sempre!”

Interrogata sulla futura trama di X-Statix, la Allred ha mantenuto un ferreo riserbo

“Non posso dire nulla senza incorrere in qualche violazione della segretezza, giusto? Se Peter vorrà dare qualche anticipazione, fantastico! Ma io sono il tipo di persona che non guarda nemmeno i trailer se intendo andare al cinema. Ci saranno molte sorprese, e non voglio spoilerare nulla. Quindi, mi limiterò a dire che potete attendervi il ritorno di personaggi amati, oltre all’entrata in scena di nuove figure che adorerete. E forse, ma solo forse, sarà versato un po’ di sangue”

Nemmeno il futuro di X-Statix è stato chiarito, lasciando il dubbio se dopo Giant-Sized X-Statix #1 ci saranno altri albi

“Mi è stato espressamente detto di non dire nulla”

Quando Milligan e gli Allred presero in mano X-Force nel 2001, immaginarono la squadra come una sorte di celebrità mutanti per la generazione dei reality show. E ovviamente non mancarono i contrasti personali, in pieno stile X-Men.

Nel caso di X-Statix, i conflitti spesso erano legati a chi riceveva maggiori attenzioni durante gli scontri che non a dinamiche sentimentali.

Vedremo ora come il ritorno X-Statix cambierà queste caratteristiche della saga.