Tokyo: Muji apre il suo primo hotel

hotel muji ginza

Il noto marchio giapponese di casalinghi e lifestyle, Mujirushi Ryohin (abbreviato in Muji) ha iniziato già dallo scorso 20 marzo ad accettare prenotazioni per il suo primo hotel in Giappone: il Muji Hotel di Ginza.

Oggi, 4 aprile 2019 a Tokyo, nel ricco quartiere di Ginza, apre il primo Muji Hotel

Tokyo è piena di hotel tematici, quindi perché non avrebbe dovuto aprirne uno la famosa azienda di design nipponica?

Esattamente come ci si aspetterebbe dal suo design tipicamente elegante e dal suo approccio minimalista, ogni camera è arredata con una varietà di articoli per la casa e mobili che escono direttamente dal catalogo Muji.

hotel muji ginza

La sede di Ginza (a cui seguiranno Beijing e Shenzhen) compre un totale di 79 camere, di 9 tipi diversi.

Alcune camere si distinguono per avere l’estetica di un minuscolo appartamento di Tokyo, mentre altre sono più spaziose con all’interno anche dei divani.

hotel muji ginza

Le camere dell’hotel però, occupano solo parte dell’edificio, mentre gli altri piani saranno dedicati ad altri rami del marchio Muji. Ciò include un negozio, due gallerie d’arte, una biblioteca multilingue e un ristorante specializzato in piatti realizzati con ingredienti di provenienza locale.

hotel muji ginza

Per alloggiare in una delle stanze, si parte da ¥ 14.900 (circa € 120) a persona, a notte (esclusa la colazione opzionale), una cifra di fascia media, insomma.

Personalmente, non credo che chi decida di alloggiare in questo Hotel punti all’economia o alla comodità: penso sia più una questione ‘esperienziale’.

Un’esperienza che vorrà fare chi ama il design essenziale ma allo stesso tempo ricercato tipico di Muji, o anche i craft nerd, i paper nerd, coloro che ‘vanno fuori di testa’ per la cancelleria, per intenderci.

Nemmeno a dirlo, l’hotel ha già registrato il tutto esaurito per i prossimi mesi, ma se andrete a Tokyo nel prossimo futuro, e alloggerete almeno una notte in questo minimal-hotel, mandateci una foto!