Modena Play 2019: ecco le novità di Orsomago!

orsomago modena play

Continuiamo la nostra cavalcata di novità che ci aspettano sui tavoli di Modena Play 2019, occupandoci di Orsomago, la casa editrice che si occupa dei giocatori più piccoli portando in Italia i titoli della tedesca Haba.

Il Nascondino degli animali

Nella fattoria gli animali giocano a nascondino. A turno i giocatori devono nascondere gli animali oppure devono trovarli facendosi aiutare dal cane della fattoria. Vince il primo giocatore che trova 5 animali.

Per 2-4 giocatori dai 3 anni, 15 minuti per partita.

Il Tesoro del Pirata Nero

Dei temibili pirati trovano un forziere pieno di monete d’oro! Ma tra esse ce ne sono alcune maledette… Pescate dal sacchetto quante monete volete ma appena ne trovate una nera perdete tutto quelle che avete raccolto. Sarete ingordi o prudenti?

Per 2-4 giocatori dai 5 anno, 20 minuti per partita.

Lumache da corsa

In Lumache da corsa 6 piccole lumachine si danno da fare per essere più “veloci” rispetto alle avversarie e raggiungere per prime il podio alla fine del percorso. Interessante l’aspetto scenografico: la scatola in metallo viene posta in verticale sul tabellone di gioco e le lumache, in forma di cubetti di legno con un piccolo magnete all’interno, possono posizionarsi anche sui lati verticali e addirittura a testa in giù! Molto semplice nella meccanica, ma molto accattivante per i più piccoli.

Per 2-4 giocatori dai 5 anni, 15 minuti per partita.

Piselli in fila X 6

Un gioco di carte in cui bisogna avere una sequenza da 1 a 6 piselli per ottenere un punto vittoria. Ma non tutte le carte hanno un valore: alcune servono a rubare carte oppure a stoppare i nostri avversari. Un gioco accattivante e semplice con un pizzico di tattica per iniziare i vostri piccoli giocatori a questo tipo di meccanica.

Per 2-5 giocatori da 6 anni. 10-15 minuti per partita

Ciuf-ciuf! Arriva il trenino!

Una volta composto il grosso tabellone della rete ferroviaria, dovete portare i passeggeri alle rispettive fermate. Ma dovete fare attenzione ai passaggi a livello che variano continuamente! Il giocatore che riesce a “consegnare” il maggior numero di utenti a destinazione vince.

Per 2-4 giocatori dai 3 anni, 10-15 minuti per partita.

Il tesoro dei ghiacci

Altra interessante novità (tra l’altro vincitore del Gioco per bambini del 2018) in cui la scatola fa parte del tabellone di gioco. Un gruppo di piccoli draghetti ha scoperto una colonna di ghiaccio, ben rappresentata da anelli azzurri in plastica, piena di gemme preziose. Bisogna farla sciogliere lentamente e raccogliere le gemme con l’aiuto di papà drago. Chi ne raccoglierà di più?

Per 2-4 giocatori dai 5 anni, 15 minuti per partita.

Paesi del mondo

Un gioco di domande e risposte per giovani esploratori. Gli avversari leggono gli indizi. Indovinare col minor numero di indizi letti permette di avanzare più velocemente sul tabellone di gioco e il primo che arriva alla fine è il vincitore.

Per 2-4 giocatori dagli 8 anni, 30 minuti per partita.

Honga

Per iniziare i propri figli al piazzamento lavoratori, Honga potrebbe fare al caso vostro: ambientato nella preistoria, ogni giocatore impersona un candidato a diventare capo tribù. Gestendo al meglio le risorse e stando attenti alla feroce tigre dai denti a sciabola Honga, si fa prosperare la tribù e si vince la partita!

Per 2-5 giocatori dagli 8 anni, 30-45 minuti per partita.

Il Ranocchio Scalatore

Con un tabellone tridimensionale, corde e biglie, Il Ranocchio Scalatore è un bel gioco di destrezza e abilità manuali. A turno bisogna riconsegnare agli abitanti della torre gli oggetti (sotto forma di biglie colorate) che sono caduti nel fossato. Chi riuscirà a consegnare il maggior numero di oggetti sarà decretato vincitore.

Per 2-4 giocatori dai 5 anni, 20 minuti per partita.

A voi papà e mamme che andrete a Modena Play 2019 con i vostri figli, un semplice consiglio: passate allo stand di Orsomago e provate i loro giochi! Sono sicuro che troverete qualcosa di adatto da giocare in famiglia!