Il Giappone è entrato in una nuova era imperiale chiamata “Reiwa”

Di Michele Vivante 13 Min di lettura

Non tutti sanno che in Giappone esiste un calendario sfruttato specialmente sui documenti ufficiali, che viene utilizzato di pari passo con quello gregoriano anche nella vita quotidiana e che viene identificato per ‘ere imperiali’.

Ordine e Armonia saranno le parole con cui verrà identificata la nuova era imperiale giapponese, in partenza il prossimo mese di maggio

La nuova era imperiale inizierà quando il principe della corona Naruhito sostituirà sul trono il padre, l’attuale imperatore 85enne Akihito, il prossimo 1 maggio, e oggi il governo giapponese ha annunciato il nome con cui sarà identificata: Reiwa (令 和).

La nuova era imperiale, che letteralmente significa “Ordine e Armonia”, sostituirà l’era Heisei (平 成) iniziata nel 1989 con l’ascesa al trono dell’attuale imperatore e ancora in uso (ad esempio, il 1989 era l’anno Heisei 1, il 1990 l’anno Heisei 2 e così via…).

Si tratta di un annuncio importante per il Giappone anche perché, nel corso della storia, ogni era ha preso connotazioni differenti per il popolo del Sol Levante.

Ad esempio, quando qualcosa sembra retrò, i giapponesi spesso lo definiscono in “stile-Showa”, riferendosi all’era imperiale chiamata Show che risale al periodo tra il 1926-1989.

Mi chiedo quindi quale significato potrà avere la parola Reiwa per le generazioni future.

Condividi questo articolo