Transformers / Ghostbusters: svelato il nuovo fumetto di IDW

transformers ghostbusters cover

Avreste mai immaginato che un giorno avreste Ghostbuster e Transformers unire le forze in un fumetto? Se state scuotendo la testa preparatevi a cambiare idea, visto che IDW Publishing ha confermato che presto potremo leggere Transformers / Ghostbusters!

IDW  Publishing conferma la nuova miniserie Transformers / Ghostbusters

Tutto sommato, potevamo anche aspettarcelo.

Abbiamo visto gli alieni di Cybertron combattere al fianco dell’equipaggio dell’Enterprise di Star Trek, senza dimenticare l’uscita di Ectotron, la versione trasformabile della celebre Ecto-1.

A rendere possibile Transformers / Ghostbusters è anche la concomitanza dei festeggiamenti dei due franchise, che spengono 35 candeline nel 2019.

La serie di IDW sarà affidata alla fantasia di Erik Burnham e all’arte di Dan Schoening.

Intervistato da Comicbook, Burnham ha raccontato cosa potremo aspettarci da Transformers / Ghostbusters, spiegando anche la sua idea del successo di questi due brand.

“Credo che parte del motivo per cui sono stati così longevi siano le origini: i fantasmi sono fighi, i robot sono fighi. Ovviamente c’è molto altro. Ghostbusters affronta la scoperta dell’ignoto con umorismo e curiosità. Transformers, in base a come lo si guarda, può esser visto come uno scontro tra bene e male, o una visione più profonda dei dissapori tra due fazioni che possono condurre ad un conflitto (e non è la stessa cosa!)”

In Transformers / Ghostbusters, sia gli Autobot che i Decepticons gioveranno non poco dall’umorismo tipico degli Acchiappafantasmi

“Penso che i Ghostbusters faranno emergere l’umorismo nei robot che incontreranno, e so che i figli di Cybertron saranno l’anima action. Si tratta di un buona alchimia tra le parti”

Burnham conosce bene i due universi, quindi scrivere di questi personaggi non dovrebbe esser una sfida particolare dura per lui.

Diversa è la questione Ectotron, il nuovo arrivato.

“Ad esser onesti, la vera sfida è Ectotron. Si tratta di un nuovo personaggio, quindi non ho caratteristiche su cui possono lavorare in modo chiaro. Datemi Starscream, potrei basarmi sui lavori di Chris Latta. Megatron? Frank Welker. Optimus Prime? Peter Cullen. E ovviamente, i Ghostbusters sono stati nella mia testa per anni. Queste voci sono tutte molto chiare e presenti nel mio cervello, ma non ho nulla su cui basare Ectotron. Non ancora, almeno. So che prima della fine del fumetto sarà parte dell’ambientazione, tuttavia, e non vedo l’ora di vedere come uscirà alla fine!”

Parlando di Ectotron, Burnham assicura che i fan lo vedranno prendere sempre più forma in questa miniserie

“Ectotron è un nerd nello stesso modo in cui può esserlo Ray Stantz. Non è molto aperto, e non viene inviato spesso in missione. Quando Optimus Prime lo invia in missione per investigare su un misterioso segnalo, per Ectotron questo è un segno importante. Dovrà crescere durante questa missione, come tutti, e metterlo di fronte a questa sfida sarà divertente”

Anche se al centro della scena di Transformers / Ghostbusters ci sarà Ectotron, Burnham confessa che non sarà il solo elemento degli Acchiappafantasmi a subire una trasformazione

“Posso dire che coloro che hanno visto alcuni anteprime si sono gustati una splash page epica di Dan Schoeing e Luis Antonio Delgado in cui si vede una versione robotica di Gozer arrivare su Cybertorn. Gozer è un pezzo essenziale del mito di Ghostbuster, era ideale per la trasformazione”

Burnham svela a che punto è arrivato della lavorazione della miniserie, svelando anche che un personaggio in particolare domina la scena

“Sono arrivato a scrivere i primi due numeri, e sino a questo punto Starscream sembra essere al centro della storia. Anche più di Peter Venkman! Ma siamo ancora all’inizio, e ci sono altri personaggi che non hanno ancora avuto modo di mettersi in mostra.”

Transformers / Ghostbusters è solo una delle possibili combinazioni che possono nascere, considerato la quantità di franchise a disposizione di Hasbro,  e Burnham ha già un’idea assurdamente interessante

“Pensateci, i Ghostbusters che visitano la villa di Cluedo, infestata da spiriti evocati da una tavola Ouija”

Per ora possiamo accontentarci di vedere Transformers / Ghostbusters , che dovrebbe arrivare nelle edicole americane con il primo numero il prossimo 19 giugno.