Modena Play 2019: ci sarà anche XV Games ed ecco cosa ci proporrà

XV games modena play

XV Games è ormai pronta per il Modena Play 2019, kermesse alla quale la giovane azienda bresciana presenterà i giochi da tavolo in uscita nel 2019 sotto il proprio marchio.

Ecco quindi senza indugi cosa potremo trovare allo stand di Manicomix Distribution dove potremo trovare Marcello Bertocchi, autore e deus ex machina della casa editrice, e il resto del Team XV.

Ecco tutti i giochi e le novità che XV Games porterà al Modena Play 2019

Wizard’s Garden

Di Wizard’s Garden, che rappresenta la prima novità di XV Games per il 2019, vi avevamo già parlato ad inizio mese con un anteprima esclusiva. Se ve la foste persa vi consigliamo di andarvela a riprendere e di guardare il  video, disponibile sul nostro canale YouTube.

Si tratta di un gioco da tavolo per 2 giocatori, un classico di genere astratto assimilabile alla famiglia di Reversi ed Othello, caratterizzato da un gameplay “controintuitivo”, dove ogni mossa ribalta (nel vero senso della parola) le pedine in gioco.

Ed è proprio questa dinamica che rappresenta di fatto il suo punto di forza principale. Insomma un titolo che vale la pena di provare e che vi porterà via veramente poco tempo, visto che una partita durerà circa 10 minuti.

Vivaldi

Basato sul tradizionale gioco della briscola chiamata (briscola a cinque), Vivaldi introduce una grafica rinnovata, ispirata alle 4 stagioni, ed un innovativo sistema di punteggi.

Ogni carta ha, a differenza della briscola classica, lo stesso valore del numero di foglie, frutti o fiocchi di neve stampati sulla stessa, ed inoltre, il seme opposto a quello chiamato fornisce dei malus a chi effettua la presa.

L’obiettivo dichiarato di Vivaldi è duplice: in primis, si propone di facilitare ai principianti l’apprendimento di uno dei più classici giochi di carte italiani di sempre, ma allo stesso tempo si rivolge anche ai giocatori esperti cercando di accendere una nuova scintilla di curiosità che rinfreschi la voglia di giocare con nuove meccaniche e strategie più fresche.

Libraria

libraria

Questo è il primo titolo edito da XV Games, e l’autore è Marcello Bertocchi, il patron della stessa, ed è illustrato Michele Mor.

Libraria, di cui vi abbiamo parlato approfonditamente nella nostra recensione, è un gioco astratto per 2 giocatori dai 7 anni in su, completamente made in Italy, con partite della durata indicativa di 5-10 minuti, caratterizzato da una buona rigiocabilità, dovuta soprattutto alle quasi infinite possibilità di comporre il “terreno di gioco” grazie alle 25 tessere quadrate incluse nella scatola.

Se ve lo foste perso ecco il video del gameplay:

E voi cosa ne pensate? Acquisterete qualcuno dei titoli di XV Games? fatecelo sapere lasciando un commento qui sotto.