Gloomhaven arriverà in Italia, in italiano, davvero

Si è conclusa domenica la spoiler week di Asmodee ma le sorprese, nonostante gli annunci delle localizzazioni di attesissimi titoli come Harry Potter: Hogwarts Battle e L’isola di fuoco, non sono ancora finite.

Ieri pomeriggio la casa editrice reggiana ha sganciato una nuova bomba per tutti gli amanti dei giochi da tavolo della penisola. Ha infatti annunciato con un post sulla sua pagina Facebook ufficiale che localizzarà Gloomhaven, il titolo fantasy che tuttora domina la prestigiosa classifica di BGG.

Gloomhaven: il gioco in cima al podio di Board Game Geek finalmente verrà tradotto e localizzato in Italia

I giocatori di tutta Italia lo hanno richiesto, sperato, congetturato durante tutta la settimana scorsa, e alla fine, quando molti di noi avevano perso le speranze e cominciavano a rammaricarsi, ecco che Asmodee condivide un post che ha l’effetto di una bomba atomica. Gloomhaven arriverà davvero in Italia!

Si tratta, se ancora non sapeste di cosa stiamo parlando, di un titolo cooperativo ambientato in un mondo fantasy in continua evoluzione. Ogni giocatore si trasformerà in un combattente mercenario che agisce sulla base di motivazioni personali uniche e diverse da quelle degli altri partecipanti.

I giocatori, da 1 a 4 dai 14 anni in su, combatteranno attraverso diversi scenari che prendono forma e si sviluppano a seconda delle scelte e delle azioni dei giocatori, creando un flusso di gioco unico e difficilmente ripetibile che dipenderà proprio da queste scelte, ma anche dai tesori scoperti, e dagli avventurieri che abbandonano il campo.

In ciascun turno, i giocatori scelgono 2 carte da giocare fra quelle presenti nella propria mano, e dovranno scegliere con cura, perché con il passare del tempo le mani si assottigliano sempre più. Se impiegano troppo tempo a liberare un dungeon, possono finire esausti ed essere così costretti a ritirarsi.

La data di uscita è ancora incerta, anche se noi speriamo di poterci giocare già prima di fine anno.

Anche voi attendevate questo immenso gioco da tavolo ed ora state gioendo e stappando bottiglie per festeggiare l’arrivo di Gloomhaven? Fatecelo sapere con un commento qui sotto.