Rick e Morty: dai giochi ai fumetti, oltre la serie animata c’è di più!

Rick e Morty

Passerà ancora del tempo prima di poter vedere la quarta stagione di Rick e Morty su Adult Swim (e in Italia grazie a Netflix) ma i fan dello show approdato in TV nel 2013, e già diventato un vero e proprio cult del genere, ne vogliono ancora e lo vogliono ora.

Avete consumato le prime tre stagioni di Rick e Morty in streaming e ora ne volete di più? Ecco da dove cominciare

A differenza delle numerose dipendenze tossiche di Rick Sanchez, ammetto di avere anch’io una vera e propria dipendenza da Rick e Morty e, stufo di consumare gli episodi in streaming delle prime tre stagioni, da tempo mi guardo attorno per appagare il mio desiderio conoscenza mista ad irriverenza dell’universo nato dalle menti di Dan Harmon e Justin Roiland.

Rick e Morty

Come in tutti i franchise di successo, non esiste infatti solamente la serie animata principale ma anche un intero mondo parallelo fatto di videogiochi, giochi da tavolo, fumetti e gadget di Rick e Morty, che ne espandono spesso anche l’ambientazione.

E se non sapete da dove iniziare, questa breve guida potrà aiutarvi a destreggiarvi all’interno del vasto universo di giochi e fumetti di Rick e Morty.

I Giochi da Tavolo di Rick e Morty

Dalla serie animata sono stati tratti numerosi giochi da tavolo, molti ispirati ai più celebri episodi dello show.

Volete rivivere i magici momenti passati nel Parco di Anatomia dell’episodio 1×03 di Rick e Morty? Esistono ben due giochi da tavolo tratti dall’episodio ispirato a Jurassic Park. Il primo è una rivisitazione dell’Allegro Chirurgo (in cui Ruben sarà ovviamente il nostro paziente) intitolato Rick and Morty Anatomy Park Edition Operation Board Game; mentre il secondo, intitolato semplicemente Anatomy Park, è un gioco di piazzamento tessere per 2-4 giocatori in cui dovremo trovare una via d’uscita dal corpo del barbone natalizio infestato dalle malattie.

L'Allegro Chirurgo di Rick e Morty

Immancabile poi il gioco tratto dall’episodio 3×03 Cetriolo Rick.

Nel gioco da tavolo di Cryptozoic, ‘The Pickle Rick Game’ , per 2 giocatori, ci troveremo a sfidare il nostro avversario nei panni dello scienziato trasformato in Pickle Rick (o in quelli di Jaguar) intavolando i materiali contenuti in una scatola che da sola è già una piccola opera d’arte, con tanto di piedistallo, a forma di cetriolo.

Gioco da Tavolo di Cetriolo Rick

Sempre da Cryptozoic arrivano poi numerosi deck building game, esiste anche una versione del celebre Munchkin a tema, mentre chi cerca un’esperienza “più classica” e non ha voglia di studiarsi i regolamenti (spesso in inglese) potrà buttarsi sui giochi da tavolo di Rick e Morty come Monopoly, Risiko e Cluedo!

I fumetti di Rick e Morty

Se siete invece alla ricerca di nuove avventure, i fumetti di Rick e Morty sono quello che fa per voi.

Panini ha infatti portato in italia da qualche mese la serie a fumetti tratta dallo show di Adult Swim e contenente diverse nuove avventure dello scienziato e di suo nipote (ma anche degli altri personaggi conosciuti nella serie).

All’interno di ogni volume (al momento in cui vi scrivo sta per uscire il terzo) è presente una nuova storia divisa in tre o quattro lunghi capitoli, più alcune storie brevi di un paio di pagine che esplorano nuovi universi, nuovi personaggi e svelano alcuni retroscena degli episodi visti in streaming su Netflix.

Una lettura immancabile per i fan della serie e per chi non può fare a meno dell’humor nero del duo, questa volta in italiano.

In USA, inoltre, è approdata nelle fumetterie anche una serie cross-over tra Dungeons & Dragons e Rick e Morty, che speriamo vivamente possa arrivare presto anche in Italia.

I videogiochi tratti dalla serie!

Anche nel mondo dei videogiochi è possibile trovare numerose produzioni legate al mondo di Rick e Morty.

Su iOS e Android sono facilmente reperibili un paio di titoli:

  • Jerry’s Game, dove dovremo impersonare Jerry nelle situazioni viste nell’episodio Qualcosa di Rick-istro sta per accadere
  • Pocket Mortys, una gigantesca parodia dei classici giochi dei Pokémon dove dovremo collezionare Morty anziché i mostricciattoli di Nintendo.

Quest’ultimo in particolare è un gioco free-to-play davvero ben realizzato e, anche se non segue i personaggi dello show (i due protagonisti provengono infatti da un diverso universo parallelo), è ricco di easter egg e riferimenti agli episodi visti in streaming di Rick e Morty.

Nel 2017 è inoltre approdato su Steam il gioco Rick and Morty Simulator: Virtual Rick-ality, un titolo in realtà virtuale tratto dallo show e sviluppato da Owlchemy Labs.

Si tratta di un episodio interattivo della durata di circa 2-3 ore più che di un vero e proprio videogioco. Se conoscete bene l’inglese e avete un visore VR, resta comunque un buon prodotto da provare per un fan, giusto per ingannare l’attesa dell’arrivo dei nuovi episodi.

Gadget, gadget e ancora gadget!

Quale modo migliore di dichiarare il proprio amore nei confronti della serie se non quello di riempirci casa di gadget a tema Rick e Morty?

Oltre ai soliti Funko Pop collezionabili (che rimangono comunque un must have per i fan), esistono infatti numerosi gadget, anche curiosi, legati alla serie.

 

Recentemente sono stati aperti preordini per due nuove tazze a tema, una di Cetriolo Rick e una del Plumbus, ma esistono anche le decorazioni per l’albero di Natale; lo smartwatch ufficiale che ci insulterà se non raggiungeremo l’obbiettivo giornaliero con il contapassi; i set di costruzioni (che non sono LEGO purtroppo ma sembrano ugualmente splendidi); la replica in scala 1:1 della sparaporte e, ancora, la felpa di Rick.

Tutto questo forse non sopperirà all’assenza prolungata dei nuovi episodi, ma ci farà soffrire certamente un po’ meno nascondendoci dietro a dei gadget pieni di ricordi.

Bonus! Il corto che (forse) non avete mai visto

E se proprio non riuscite a resistere, qui sotto potete trovare un breve cortometraggio che in molti non conoscono. Si tratta di un corto ufficiale realizzato grazie alla collaborazione tra Fox e Adult Swim per l’uscita di Alien: Coventant, in cui Rick e Morty si trovano alle prese con il xenomorfi!

Eccolo: